Il mio carrello

Perché conservare la frutta nella fruttiera

Conservare al meglio la propria frutta riponendola nel luogo migliore.

Perché conservare la frutta in una "stanza per la frutta"?  

Anni fa, prima che nascessero le celle frigorifere e i camion frigo, ogni casa aveva una stanza dedicata alla conservazione del cibo.  

Doveva essere: chiusa, per proteggersi da insetti e roditori, fresca e con un temperatura stabile, per questo i suoi muri erano molto spessi. Generalmente era aperta a nord e priva di altre aperture, e buia, poichè la luce altera il cibo.  

Per la conservazione della frutta, invece, è un po´ diverso.
La stanza deve essere ben aerata.   

Climatizzata o no?  

Se consideriamo la frutta solo sotto l´aspetto della conservazione, possiamo dividerla in 2 gruppi: climatica e non climatica. Per capire meglio bisogna sapere che certi frutti come la pesca, albicocca, pomodoro, melone, mela, pera ecc. dipendono dall´etilene per maturare, e ne sercenono naturalmente in più o meno grandi quantità: più il frutto è maturo, più etilene produce. Questo gas è un potente agente di maturazione per la frutta "climatica": pensate che lo si utilizza per immergervi le banane ancora verdi, per una decina di ore in una soluzione di azoto ed etilene.
Per conservare bene la nostra frutta e bloccare questo circolo vizioso, che porta a fare marcire, serve un ambiente ventilato e abbastanza fresco, possibilmente anche buio. Con una "fruttiera", che sarà un mobile, la frutta continuerà a sviluppare profumi e aromi, ma senza marcire prematuramente e al riparo da insetti.  

Potrebbe essere necessario, però, raccogliere alcuni frutti prima che siano completamente maturi. Anche se la frutta avrà raggiunto la maturazione organica e il giusto grado zuccherino, non ha ancora prodotto tutti i sapori.
Capita a volte con le pere che, se affiancate a mele magari già molto mature e in un luogo al riparo, maturano a loro volta. Tra tutta la frutta le mele mature sono quelle che sprigionano più etilene. Potete utilizzarle anche per fare ri-fiorire alcune piante, ma non è il nostro obiettivo..
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.