Il mio carrello

Il pomodoro: una star facile da conservare

Il pomodoro: una star facile da conservare

Se ne vede nelle città, sui balconi, gli orti ne sono pieni e qualunque appassionato di giardinaggio ne coltiva generalmente diverse varietà. Il pomodoro è una vera star, il cui successo si spiega facilmente.   

L'origine

- d
a un lato i pomodori industriali:
in Francia importiamo il 60% di quelli che consumiamo e su 600.000 ton prodotte da noi ogni anno il 95% cresce in serra e buona parte fuori dal nostro territorio. Le varietà coltivate non sono scelte per il loro gusto e non sono nemmeno raccolte a maturazione.  

- dall´altro lato i pomodori che coltiviamo nel nostro giardino:
hanno avuto il tempo di crescere, sono saporiti e, variando i nostri raccolti, gustiamo sempre sapori diversi e nuovi. Solo che, essendo i pomodori facili da coltivare e noi avendo sempre paura di non averne mai abbastanza, piantiamo sempre qualche pianta in più.  

Conservare il pomodoro

Annate senza pomodori sono rarissime. Ed in estate, quando l´orto è al massimo della sua crescita e noi non sappiamo più dove mettere pomodori, si ripropone il solito problema: bisogna conservarli.  

Il modo più semplice e di gran lunga più veloce è di fare la passata. Nelle stagioni più brutte riscoprirete il buonissimo sapore dei vostri pomodori.
Ogni volta che aprirete un vasetto di passata di pomodoro sarà come mettere una ventata d´estate nei vostri piatti: un´autentica magia.
Fare ciò è molto semplice: togliete il picciolo, tagliate i pomodori in 4 parti uguali e passateli nello spremipomodoro. Otterrete rapidamente una salsa senza semi ed omogenea.
Mettetela in vasi e sterilizzate per 45 minuti a partire dalla bollitura.  

>>>> Da sapere sugli spremipomodoro.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.