Il mio carrello

Ciò che serve sapere per affumicare a caldo

Affumicare una carne o un pesce, è facile. Un buon prodotto, una piccola preparazione, qualche brace e un po´ di segatura: iniziamo! Se l´idea di affumicare vi incuriosisce, non esitate. Ecco quello che serve sapere per iniziare bene...

Prima di entrare nei dettagli mi sembra importante capire quello che cerchiamo di ottenere quando decidiamo di affumicare un alimento. Chiedetevi intanto se volete cucinarlo o meno. E´ la prima domanda e la risposta determina tutto il resto.  

Affumicare a caldo o affumicare a freddo:

la bella domanda a trabocchetto!  

Se si affumica a freddo la carne resta cruda, se si affumica a caldo la carne si cuoce e affumica al tempo stesso.  

Su questo tema circolano le informazioni più svariate, ma considerando l´affumicatura a caldo sotto l´aspetto della cottura avrete già risolto gran parte dei problemi. Considerate l´affumicatore come un piccolo forno. Confrontato con il vostro forno di casa, la temperatura ottenuta non sarà mai così elevata, ma se lascerete l´alimento all´interno dell´affumicatore più a lungo, il calore avrà il tempo di penetrare fino al cuore dell´alimento.  

Per darvi un´idea:

già a partire da 40°C inizierete a cuocere.
A 45°C otterrete un pesce rosato.
Al di sopra dei 50°C sarà cotto e il manzo al sangue.
A 55°C le carni rosse sono cotte al punto giusto.
Da 60°C in su saranno ben cotte.
A 65°C il pollame è cotto.  

Come potete vedere queste temperature misurate al centro della carne sono relativamente basse e non avete bisogno di un affumicatore molto caldo. I tempi giocano a vostro favore.  

Se lasciate, per esempio, una trota per 1/2 h in affumicatore a 65°C, al suo interno avrà già raggiunto i 55°C, ma non è questo il punto.
Per iniziare è inutile cercare la temperatura perfetta. L´importante è che sappiate che è possibile dissociare l´affumicatura dalla cottura. La vostra trota non è cotta perfettamente? Una passata per lato in padella, sulla piastra o ancora meglio al barbecue e la vostra trota sarà perfetta! (Otterrete in questo modo anche il sapore di grigliato che noi amiamo tanto).  

Non è necessario cuocere e affumicare contemporaneamente, potete anche affumicare prima di cuocere.
Lasciate, per esempio, le salsicce fresche per 1/2 h in affumicatore prima di stufarle o grigliarle, vedrete che sapore otterranno!
Potete anche affumicare alimenti cotti, un grande pezzo di prosciutto bianco, anche un pollo arrosto.  

Ecco la mia ricetta:

il salmone affumicato semi-cotto.
Procuratevi un salmone affumicato con la pelle e togliete accuratamente tutte le lische. Lasciate nel sale e sciacquate come avreste fatto con un´affumicatura a freddo, poi tagliatelo a fette mono-porzioni.
Preparate una buona quantità di braci di quercia e riempite il cassetto dell´affumicatore a metà, le braci dovranno essere incandescenti.
Posizionate i pezzi di salmone sulla griglia, con la pelle rivolta verso il basso e parti delle braci coperte con la segatura: lasciate affumicare.
Potete mantenere o diminuire leggermente i tempi di affumicatura* per il salmone a freddo.  

Consigli:

quando inserite la mano nell´affumicatore, deve essere caldo senza essere bollente.
Se non arrivate ad alte temperature e l´affumicatore è tiepido, aggiungete un po´ di braci in un lato del cassetto.
Non mettete il salmone troppo vicino alle braci, cuocerebbe sotto.
Alla fine dell´affumicatura il salmone avrà assunto un colore più dorato rispetto ad un´affumicatura a freddo. Aprendo leggermente la polpa, la parte superiore è diventata bianca mentre il centro è rimasto lucido.  

C´è un errore?

Nel peggiore dei casi non otterrete esattamente quello che avevate pensato, ma niente di grave, non sprecherete un bel pezzo di salmone.
- Calore non sufficiente: otterrete un buon salmone solo affumicato.
- Calore troppo alto: non sarà più un semi-cotto, ma un buonissimo salmone ben cotto. Rscaldate e servite con patate e burro bianco.
Conservate quello che resta sottovuoto, avendo cura di togliere prima la pelle con un cucchiaio, e congelate. Avrete sempre a portata di mano un condimento per tagliatelle, lasagne ecc.  

* I tempi medi di affumicatura del salmone:
- per 500 g di filetto di salmone, sotto sale fine per 1 h, poi sciacquato: 1h30.
- per un filetto da 1 kg servono 2 h sotto sale, sciacquare e affumicare circa 2h30.
- per un filetto da 2,5 kg servono 5 h di salutura, poi sciacquare e dissalare 1 h come il merluzzo, affumicare per 4 h.
- per un filetto da 3 kg occorrono 5 h sotto sale fino, poi sciacquare e dissalare: 1 h come per il merluzzo, poi minimo 4 h di affumicatura.  

Da sapere sugli affumicatori.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.