Il mio carrello

Pomodori secchi all´italiana

I pomodori secchi all´italiana sono ormai alla moda. Va detto che sono deliziosi e che questo concentrato di sapori si sposa bene con molte ricette. Ma non serve avere una vecchia zia calabrese per apprezzarli: fateli in casa!

I pomodori secchi all´italiana sono ormai alla moda. Va detto che sono deliziosi e che questo concentrato di sapori si sposa bene con molte ricette. Ma non serve avere una vecchia zia calabrese per apprezzarli: fateli in casa!  

In Italia, specialmente al sud, l´essiccazione è il metodo tradizionale per conservare i pomodori. Sole a profusione, aria secca e leggera brezza sono le condizioni climatiche ideali, di cui purtroppo non tutti possono favorire. Ma ci sono diverse soluzioni.  

Essiccare al sole

L´ideale è avere delle gabbie, ma anche i vassoi per essiccare la pasta sfoglia andranno benissimo, l'importante è che ci sia circolazione dell´aria. Lavate i pomodori, tagliateli e togliete i semi più grandi. Poi stendeteli, mettendo il lato tagliato verso l´alto, al sole. In pieno sole, possibilmente in un posto ben ventilato, i pomodori perderanno tutta la loro acqua, controllateli ogni tanto. Per evitare che si rovinino è meglio muoverli regolarmente e metterli in un luogo riparato la notte, la rugiada del mattino sarebbe catastrofica. Proteggeteli con una rete/zanzariera.  

Nel disidratatore

Forse è di gran lunga la soluzione migliore. Le condizioni atmosferiche non sono influenti e i pomodori si seccheranno senza problemi. Posizionateli sul vassoio, con il lato tagliato verso l´alto e accendete il disidratatore. La sola precauzione da prendere riguarda la temperatura: l´obiettivo non è di cuocere i pomodori in un vortice di aria calda, ma di conservarne le proprietà nutritive e i sapori il più a lungo possibile. Lavorate a bassa temperatura, la disidratazione preserva più di tutti gli altri metodi le vitamine. Restate sotto i 50°C.  

Quando fermare l´essiccazione?
I pomodori all´italiana devono restare morbidi. A questo punto il gusto dei pomodori è già molto intenso, ma contengono ancora troppa acqua per conservarsi a lungo. Fermate il processo quando avranno la consistenza della pelle. Non rammolliscono nell´olio.  

Serve salare prima di disidratare?
Potete anche zuccherare, poichè sia il sale che lo zucchero tolgono l´acqua. Considerando che poi, però, non potete sciacquare non esagerate! Un mix di 3/4 di sale e 1/4 di zucchero danno un risultato gradevole a insalate e salse. Se tagliate i pomodori secchi a pepite otterrete un gusto intenso e dolce in bocca. Se salate ed essiccate al sole, girate velocemente i pomodori con il lato tagliato verso il sole in modo che l'acqua possa fuoriuscire.  

Mettere in vasi

Una volta che i pomodori sono secchi non aspettate e metteteli subito in vasi, ricoprendoli interamente con olio di oliva. Potete aggiungere anche origano, capperi o qualsiasi altra erba aromatica.
Riponeteli in un luogo fresco, al riparo dalla luce e si conserveranno a lungo.  

Le varietà di pomodori da seccare

San Marzano o Roma sono le varietà usate in Italia, ma anche Andino Cornuto o tutte le varietà allungate con la polpa compatta che sono poco succose. Potete disidratare anche i pomodori ciliegini tagliandoli a metà. Salati leggermente saranno deliziosi amuse-bouche per i vostri aperitivi.  

Sottovuoto

Un altro metodo per conservare a lungo i pomodori secchi è di conservarli sottovuoto, resteranno ben morbidi. Si conservano in frigorifero per settimane, oppure congelati anche per un anno.  

Da sapere sui disidratatori per alimenti.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.