Il mio carrello

I budelli: come vanno preparati?

Salsicce, salami, merguez: qualunque sia il budello che utilizzerete, servirà prepararlo.

Quando riceverete i vostri budelli naturali saranno conservati sotto sale e in un sacchetto di plastica. Salsicce, salami, merguez, qualsiasi sia il il tipo di budello che userete, serve prepararlo prima di insaccare.  

Aprite il sacchetto. I budelli sono chiusi nel sale, sono tesi e non potete usarli tali e quali. Serve sciacquarli. Passate i budelli sotto il rubinetto per togliere il grosso, poi riempite una bacinella con acqua tipepida e lasciateli in ammollo. Il sale li ha disidratati e serve lasciargli un po´ di tempo perchè ritrovino la loro morbidezza ed elasticità naturale.
Fate scivolare i budelli tra le vostre dita per pulire bene l´esterno. Quando sarete giunti all´estremità ripartite nell´altro senso e mettete la fine sul bordo della bacinella.
Una volta pulito l´esterno si passa all´interno. Aprite delicatamente l´estremità, mantenetela aperta e immergete nella bacinella per fare entrare l´acqua. Slittate verso l´altra estremità per sciacquare bene.
Ecco, ora i vostri budelli sono pronti. Potete cambiare l´acqua della bacinella, ma lasciate i budelli in ammollo in acqua tiepida fino al momento in cui li infilerete sull'insaccatrice.  

Consiglio: lasciate sempre l'estremità sul bordo della bacinella, in modo da evitare di ripassare tutto prima di trovare la fine del budello!  

Da sapere: se non utilizzate tutti i budelli, conservateli nel sacchetto. Si manterranno per diversi mesi, nella parte bassa del frigorifero.  

Tutto sui budelli naturali e le insaccatrici manuali.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.