Il mio carrello

Come funziona: il sottovuoto

Il sottovouoto è un fantastico metodo di conservazione, ma è anche un tipo di cottura accessibile a tutti. I veri sacchetti da cottura non sono più un privilegio...

I sacchetti per cuocere non sono più un privilegio dei grandi ristoratori. Commercializziamo una gamma di sacchetti prevista per questo obiettivo, e gli amanti come me e voi possono ormai cuocere sottovuoto. Triplo strato, molto spesso, sono sacchetti previsti per conservare e cuocere senza mai esporre l´alimento al contatto con l´aria. Una volta sottovuoto potete congelare senza che i cristalli rovinino l´aspetto. Scongelate e cucinate sottovuoto. Oppure potete anche cucinare, conservare sottovuoto e riscaldare poi.  

Come funziona una macchina per sottovuoto ?

Tecnicamente, una macchina per sottovuoto è una pompa. Che sia in un sacchetto o in un contenitore, l'aria viene aspirata. Il sacchetto ha il vantaggio di deformarsi ed adattarsi all´alimento. Quando non resta più aria e la massima depressione è stata raggiunta, la macchina salda il sacchetto.
Le macchine domestiche di buona qualità sono diventate potenti, rapide ed affidabili. Calcolano automaticamente il tempo di saldatura e potete confezionare sottovuoto diverse cose di seguito, senza temere che la macchina si surriscaldi.
Concretamente: mettete la bocca del sacchetto sulla camera del vuoto, chiudete il coperchio e la macchina fa il resto.  

I vantaggi del sottovuoto

- il tempo di conservazione per la carne sottovuoto è moltiplicato per 3 in frigorifero e per 4 nel congelatore. I salumi, che generalmente si conservano 4-5 gg, resistono fino a 20-25 gg!!
- nessuna perdita organolettica, visto che conservando sottovuoto gli aromi si conservano. La dissoluzione dei principi sapidi si produce "nel mezzo".
- gli scambi di sapori sono più ricchi in assenza di ossigeno.
- un solo sacchetto per proteggere, cuocere e conservare.
- meno manipolazioni: diminuzione dei rischi di contaminazione e migliore igiene.
- risparmio di tempo e di spazio (sopratutto nel congelatore).
- i prodotti sono più ricchi in vitamine, non ci sono alterazioni dovute ai cristalli del ghiaccio quando il prodotto è congelato.
- la maturazione delle carni avviene sottovuoto così come all´aria aperta (salumi o prodotti affumicati).  

Il materiale

Le macchine
Esistono 2 grandi famiglie di macchine per il sottovuoto: quelle "a campana", che sono molto potenti, ma destinate al mercato dei professionisti, e quelle ad aspirazione esterna come le nostre domestiche. Pratiche, compatte, queste nuove macchina sono ad un passo dal divenire un elemento centrale delle nostre cucine, tanto il loro campo di utilizzo è ampio.
La macchina Takaje è capace di fare il vuoto in vasetti o bottiglie, chiusi con tappi e coperchi metallici appositi.  

I sacchetti
Potete scegliere tra sacchetti e rotoli che taglierete alla misura desiderata. Scegliete sempre comunque sacchetti di qualità. Lo strato interno deve essere conforme alle norme "contatto con alimenti" e la parte esterna abbastanza spessa e resistente per supportare la forza della depressione. E´ una qualità fondamentale. In più i sacchetti per la cottura devono essere appositi per sopportare alte temperature.  

Tutti i nostri consigli sulla conservazione e sulle macchine per conservare sottovuoto
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.