Il mio carrello

Come innaffiare i pomodori

Le varie malattie dei pomodori possono provenire da un errata innaffiatura. Ecco alcuni consigli per avere dei bei pomodori.

Lo sviluppo delle radici  
Prima in innaffiare i pomodori, aiutate le radici ad andare in profondità. In un terreno ben decompattato il sistema radicale scende fino a 30-40 cm per cercare il fresco. La pianta si autoregola e prende acqua quando ne ha bisogno. Se però innaffiate troppo poco e troppo spesso, le radici si sviluppano solo in superficie. La pianta diventa molto più vulnerabile perché la terra secca velocemente e, se non siete regolare nell'innaffiare, le vostre piante rischiano di soffrire di stress idrico e sviluppare la peronospora.  

Non usate un getto  
Quando la pianta di pomodoro è adulta assorbe circa 1 litro di acqua al giorno. Non serve annegarla ma bensì accertarsi di rinfrescare la terra che circonda le radici innaffiando alla base. Innaffiate il piede a pioggia o con una canna che non sollevi la terra. Lasciate che l'acqua penetri e smuovete la terra ogni tanto per decompattarla.  

Conservate le foglie secche  
La peronospora è un fungo che necessità di umidità per svilupparsi. Il vento trasporta le spore che si depositano sulle foglie e, se le condizioni sono umide, si sviluppa facendo danni. Non conoscendo trattamenti per sbarazzarcene definitivamente, evitate di innaffiare le foglie!
E' una regola da rispettare in generale sorpattutto visto che la quasi totalità dell'acqua che vi si apporta evapora.  

Coprire con la paglia  
Per far sì che l'acqua d'irrigazione vada bene a fondo, coprire con la paglia è un'idea eccellente! Il vento non secca la terra.
Innaffiate meno risparmiano acqua e tempo. La paglia evita anche la crescita di erbacce.  

Innaffiate poco  
Avete visto piante di pomodoro morire di sete? In condizioni normali in campo aperto è molto raro. Il pomodoro è più resistente di quanto si creda. Non innaffiate troppo!
Le foglie che pendono nelle ore più calde non sono sempre segno di sofferenza della pianta, ma sono una strategia che il pomodoro attua per limitare l'evaporazione dell'acqua. Pensate che per avere pomodori belli e saporiti, la pianta deve soffire un po'.  

Sappiate che i pomodori rossi, che maturano insieme nello stesso momento, sono ricchi di diserbanti e poveri in sapore.  

Viva i pomodori del nostro orto! E' uno degli ortaggi più gratificante. Si coltiva in modo semplice e porta colore e gusto in tavola.   
Recensione lettori
1 Recensioni

Giudizio globale

5 / 5

Filtra per
  • Data
  • per popolarità
  • Giudizio
un idea geniale ..utilissimo prodotto
per rosy|24/06/2020
« da comprare ...a mio parere »
Avete trovato utile questa recensione?
(2)
(0)
Nessun risultato