Il mio carrello

Preparare le crépinette in casa

Crépinette o salsiccia schiacciata, questi piccoli insaccati, tenuti da una rete intestinale, sono particolarmente facili da preparare : basta tritare la carne !

In poco tempo potete cuocere insieme carni diverse. Legate i sapori, giocate sulla consistenza del macinato, dipende se volete fare degli esperimenti o meno. Ecco qualche consiglio.  

Utilizzate un buon tritacarne

Il macinato è molto importante. Usate un tritacarne manuale per conservare l'acqua all'interno della carne e ottenere un macinato omogeneo. Potete tritare tutto con la stessa piastra o scegliere di tenere dei pezzi più grandi per cambiare la consistenza. Noterete anche che la dimensione del macinato cambia il sapore e che, tritando grossolanamente, le carni bianche vengono più valorizzate. Macinato classico : piastra da 6 o da 8 mm. Pezzi più grandi : piastra da 10 o 12 mm. Valutate la possibiltà di optare per un tritacarne elettrico.  

La forma delle crépinette

La forma dev'essere adatta al metodo di cottura: più cucinate a bassa temperatura, più la crépinette deve essere grande. Se volete cuocere lentamente o in un brodo, il calore ha il tempo di penetrare in profondità ma non vorrete che i sapori svaniscano; serve del volume. Se, al contrario, volete grigliare, i formati piccoli sono più adatti. Non esitate a pressare le crépinette in uno stampo per ottenere una forma graziosa.  

La rete dell'intestino

La rete dell'intestino si trova facilmente dal salumiere. Prima di utilizzarla per le crépinette, sciacquate e lasciate in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti. Sarà più morbida e facile da usare. Asciugatela con uno strofinaccio prima di riempirla.  

La ricetta tradizionale

La ricetta tradizionale è composta da 3/4 di lombo di maiale e 1/4 di lardo. Il tutto è tritato con una piastra da 6 mm e mescolato con cura.  

Per 1 kg di crépinette :  
400 g di lombo di maiale
100 g di lardo
150 g di cipolla
30 g di burro
5/6 uova
15 g di farina
15 cl di latte
10 mazzetti di prezzemolo
2-3 semi di coriandolo, sale e pepe  

Queste crépinette preparate a mano si grigliano in padella e si servono con puré o salse.  

Da sapere sul tritacarne.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.