Il mio carrello

Come scegliere una buona cocotte/casseruola

Come scegliere la cocotte ideale: il materiale, grezza o smaltata, antiaderente o da annerire. I nostri consigli sulle cocotte.

Cuoce lentamente, arrostisce, si usa in forno o sul fornello: la cocotte è un pilastro della cucina tradizionale francese.  

Tutte le cocotte hanno una caratteristica in comune: conservano bene il calore. Per questo motivo, in aggiunta al fatto che si raffreddano lentamente, si ottengono grandi risultati in cucina. Provate con uno stufato di manzo o uno spezzatino.  

Scegliete la ghisa smaltata per brodi o ingredienti acidi. Potrete lasciare cuocere per ore a fuoco basso. Lo smalto resiste a tutto e, essendo un materiale neutro, le vostre ricette non subiranno alterazioni.  

La ghisa grezza ha altri vantaggi : trasmette sapori inconfondibili di grigliato alle vostre carni ed è naturalmente antiaderente. Uno spezzatino cucinato lentamente in una cocotte in ghisa grezza prende tutto un altro sapore. Potrete anche cucinarvi gli arrosti direttamente in forno o scottarvi le verdure senza troppo calore.  

C'è anche l'opzione più moderna delle cocotte in alluminio rivestito. Bisogna riconoscere che hanno numerosi vantaggi. Conservazione e pulizia semplici. Se sono molto spesse, distribuiscono molto bene il calore e si raffreddano lentamente. E soprattutto sono molto leggere. Ve ne accorgerete al momento di estrarle dal forno!  

>>Le cocotte
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.