Il mio carrello

Affumicare l´olio con l´affumicatore

Come si prepara l'olio affumicato ? Niente di più semplice: quando l'affumicatore è acceso, approfittatene per inserire una teglia con del buon olio ed otterrete un olio delicatamente profumato.

L'olio affumicato può trovare diversi usi in cucina: a crudo come condimento, per saltare carne, pesce o verdure. Non sostituisce l'affumicatura tradizionale, ma il gusto è incomparabile.  

1 ora a freddo in una teglia larga.

La prima volta che affumicherete l'olio non superate i 250 ml e scegliete una teglia ampia per esporre il più possibile l'olio al fumo. Personalmente utilizzo un gastrorm o una teglia da forno che posiziono nella parte alta dell'affumicatore. Basta evitare di sporcare l'olio con altre affumicature che gocciolano o con della condensa.  

Scegliete un olio neutro.

Si possono affumicare ed aromatizzare tutti i tipi olio, ma scegliendo un olio non troppo forte,es. di girasole, giudicherete meglio la forza dell'affumicatura.  

Regolare l'intensità dell'affumicatura.

Usate la stessa teglia da forno o lo stesso gastronorm e variate la quantità d'olio. Se volete un olio più forte diminuite la quantità. Questo consiglio vi permette di affumicare olio e petto d'anatra insieme, per esempio. Lasciate il petto d'anatra per un'ora in affumicatore con l'olio e regolate l'intensità del gusto dell'olio giocando con la quantità.  

L'olio come condimento.

L'idea è di ottenere un olio affumicato abbastanza forte, per mescolarlo con altri olii ricchi in gusto e profumo come olio d'oliva o di noci. Mescolando i vostri olii potrete scegliere l'intensità de l'aroma e ottenere facilmente l'equilibrio che cercate. Aumentate il tempo di affumicatura, riducete la quantità d'olio e "osate" con segature dal gusto « forte » : quercia ecc.  

Conservare l'olio affumicato.

L'olio si ossida a contatto con l'aria. Limitate il suo contatto con l'ossigeno ed imbottigliatelo non appena terminata l'affumicatura. Conservatelo in bottiglie alte e strette al riparo dalla luce.  

Vedete come è semplice affumicare l'olio in casa ? Se un giorno vorrete accompagnare carne fredda o frutti di mare con una buona maionese, provate a farla con un po' d'olio affumicato.    



Tutto quello che serve sapere su l' affumicatore per carne e l'affumicatore per pesce.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.