Il mio carrello

Consigli sulla cottura alla piastra

Come cuocere la carne, il pesce o le verudre alla piastra. Le marinature, la temperatura della piastra..non è solo questione di ricette!

In pochi anni è nata una vera e propria cultura della cottura alla piastra, che arriva dalla Spagna. Strumento facile da usare, la piastra è diventata un vero stile di vita.  
Si cucina all'aperto, rilassati, in famiglia o con amici e si ottengono facilmente piatti di gran successo.
Vi riportiamo alcuni consigli per ottenere il meglio dalla cottura alla piastra.  

La temperatura della piastra  
Cottura alla piastra significa "finire velocemente". Lasciate prescaldare la piastra per diversi minuti in modo che accumuli il calore necessario. Se non avete un termometro fate il test con la goccia d'acqua:  

- la goccia/le gocce evapora lentamente: la piastra non è ancora calda.
- la goccia/le gocce scintillano ed evaporano rapidamente: aspettate ancora, non è perfettamente calda.
- la goccia/le gocce formano piccole sfere e danzano sulla piastra: temperatura perfetta. Potete iniziare a cuocere.  

Aspettate prima di girare gli alimenti fragili  
La cottura alla piastra è dietetica e sana, consente di ridurre l'apporto di grassi. Se cucinate senza olio, però, serve attendere che si formi l'effetto grigliato. Le proteine coaugulano in superficie sotto l'effetto del calore, poi si ritirano e l'alimento si staccherà da solo dalla piastra.  

Marinature e piastra  
Essendo che con la cottura alla piastra gli alimenti non vengono a contatto con i succhi di cottura (per evitare che l'alimento secchi troppo), marinature o altre condimenti non vengono diluiti dai succhi di cottura. Un vantaggio enorme! Non dimenticate, però, che i condimenti usati per marinare resteranno principalmente in superficie e toccheranno alte temperature: non usate pepe!!  

Come marinare e per quanto tempo  
Utilizzando marinature acide renderete la carne più morbida. Aceto, limone o succhi di frutti verdi, si attaccano ai tessuti connettivi, li destrutturano e la carne diventa tenera. La marinatura penetrerà però per soli 10 mm al giorno ! Una fetta da 1 cm dovrà stare 12h in marinatura per far sì che penetri al cuore. Il processo sarà più rapido sottovuoto e gli ingredienti non ossideranno a contatto con l'aria.  

L'ananas per ammorbidire  
Oltre al gusto inconfondibile, l'ananas è ottimo con il maiale perché contiene un enzima che degrada le proteine. La bromelina, un enzima, si attacca al collagene della carne donando una tenerezza incredibile.  

Mangiate quando è caldo  
Spiedo, barbecue o piastra: lo stesso "problema". Mangiate quando il cibo è pronto e lasciate perdere l'educazione e le buone maniere che con queste cotture lasciano il tempo che trovano. Il cuoco ve ne sarà riconoscente! D'altra parte serve tener presente che i piatti raffreddano velocemente all'aperto. Per le cotture rapide sulla piastra calda siamo soliti tagliare in piccoli pezzi che raffreddano più velocemente: scaldate i piatti per un pasto di lusso.  

Cotture coperte  
Normalmente non avrebbero senso, nè usare la cottura al cartoccio e nè usare una pentola. Il bello della cottura alla piastra sta nella differenza di temperatura tra la piastra e l'aria che circonda l'alimento: il tutto permette di ottenere l'effetto di grigliato senza cuocere troppo, di conservare i sapori freschi e una nota leggermente croccante tipica delle cotture al dente.
Usare le coperture, pertanto, con moderaizone, principalmente per cuocere grandi pezzi o per accellerare la fuzione di un pezzo di formaggio duro.  

La carta da cottura (da forno)  
Un'ottima invenzione per ogni volta che vorrete cuocere un alimento fragile che rischia di attaccarsi.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.