Il mio carrello

Proteggere il giardino dalle lumache

Come liberarsi da chiocciole e lumache in giardino: le trappole, i predatori e i sistemi per combatterle.

Limacee e chiocciole  

E' necessario distinguere i 2 tipi di lumaca perchè le lumache della Borgogna sono una specie protetta (da cui ne deriva la famosa ricetta "éscargots à la Bourguignonne") e inoltre mangiano le uova delle limacee (lumache senza chiocciola). Che si tratti comunque di uno o dell'altro tipo, se al mattino troviamo i fiori o le piantine di insalata saccheggiate dai gasteropodi non avremo più molta voglia di fare differenze: dobbiamo fermarle!  

I nostri alleati: se vogliamo evitare di avvelenarle possiamo intrappolarle in modo efficace e soprattutto aiutare i loro predatori. Gli uccelli, i ricci, i rospi ed altri animali trovano le lumache di loro gusto, come le vipere o gli scarafaggi. Sfruttiamo pertanto questi preziosi alleati! Lasciate qualche ramaglia e un po' di foglie in un angolo del giardino per dare riparo ad una famiglia di ricci per l'inverno. Una grossa tegola vicino ad un rubinetto farà da riparo ad un rospo. Lasciate anche dekke siepi dove gli insetti e gli uccellini si rifugeranno per sorvegliare le lumache ghiotte di insalata che tanto ci fanno innervosire!  

Le trappole: c'è la tegola grande lasciata per attirare il lumacone in cerca di riparo. Giratela quando il sole avrà seccato la terra: gli uccelli vi ringrazieranno. Potete utilizzare anche le trappole con la birra. Proteggetele dalla pioggia, sono molto efficaci con le limacee e non servono da abbeveratoi per i ricci percè la birra li ammala.  

I muretti: ci sono segatura e cenere con cui circondare le piante per bloccare il passaggio. Anche la paglia è un'ottima protezione: i gasteropodi fanno fatica a muovercisi e preferiscono evitare di stancarsi su questi terreni poco accessibili. Ci sono anche dei "muri chimici" che potrete costruire con soluzioni di acqua e solfato di rame che i molluschi detestano: ad alti dosaggi muoiono!   
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.