Il mio carrello

Ricetta fogli di gelatine di frutta al disidratatore

Come preparare le gelatine di frutta?
Ciliegie, fragole, lamponi, ribes ecc.: è molto semplice preparare le gelatine di frutta in casa.

Le gelatine di frutta in fogli.
Disidratare significa conservare un alimento "vivo". L'acqua sarà quasi saprita, ma i nutrimenti saranno tutti conservati.
Per la frutta è ideale: non viene cotta e i sapori si preservano.
E' molto semplice da preparare. Preparare fogli di gelatine di frutta consiste nell'essiccare puree di frutta. Potrete trasformare qualsiasi frutto anche miscelandoli tra loro.  

Usare frutta ben matura.
Togliere il picciolo, lavare e togliere le parti danneggiate.
Sgoccialare e frullare insieme ad un 10-20% di zucchero rispetto alla quantità di frutta.
Mettere un tappeto in silicone o carta da forno nel fondo dei vassoi del disidratatore senza ostruire completamente i passaggi d'aria. (Esistono anche piccoli contenitori morbidi molto pratici).
Versare la purea di frutta fino ad ottenere uno strato di almeno 6 mm. Lo strato non deve essere troppo sottile se volete che non si rompano.
Inserire i vassoi nel disidratatore e programmare 45°C per 8h. I fogli di gelatine di frutta saranno pronti e si potranno staccare dai vassoi. Se non sono ancora solidi, programmate alcune ore in più. Tutto dipende dalla quantità di acqua presente nella vostra frutta.  

I fogli di gelatine di frutta "cotte"  
Alcune gelatine risultano più solide di altre. La mela e la pera rischiano di perdere tenuta ma potrete rimediare seccando una composta preparata in precedenza. Per ottenere profumi più intensi potrete programmare il disidratatore a 60°C. Lasciare per 6h prima di terminare a 45°C.  

Zucchero e leganti
Tutto dipende dal grado zuccherino della vostra frutta, per una geltina media aggiungere il 10-20% del peso della frutta in zucchero. Potete sostituire lo zucchero con sciroppo d'agave o miele.
Alcuni tipi di frutta miscelati insieme dano puree troppo liquide. Per dare spessore aggiungere le banane o i semi oleosi: puree di mandorle, nocciole ecc.  

Quando è pronto?  
La superficie del foglio è diventata liscia e setosa: è pronto. Il foglio deve essere morbido, malleabile e gradevole in bocca. Se volete creare dei coni, barchette, o qualsiasi altra forma, maneggiate il foglio di gelatina e lasciatelo indurire in essiccatore 1-2 h in più.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.