Il mio carrello

Aglio affumicato

Come affumicare l'aglio in casa

Perchè affumicare l'aglio ?

In origine l'aglio veniva affumicato per essere conservato. Innanzitutto perchè, esponendo le teste d'aglio al fumo, si proteggono a lungo dagli insetti, ma anche perchè l'affumicatura secca e previene le muffe.  

Nei nostri affumicatori.

Affinchè l'aglio venga affumicato correttamente, dovrà rimanere a lungo esposto al fumo in modo che questo si depositi sulla pelle. Dopo l'affumicatura le teste prendono un colore bruno dorato ma il gusto di affumicato penetra poco negli spicchi. Come sempre con gli affumicatori domestici, il tempo di affumicatura dipende dalla concentrazione del fumo: un'ora in più o in meno non cambierà. La prima volta provate con 6 ore.  

A che temperatura ?

L'aglio si affumica a freddo e in teoria ad una temperatura non superiore ai 45°C. Ma se la temperatura aumenta non vi preoccupate. Prima di raggiungere gli 80°C e di cuocere l'aglio, avete del margine. Con un affumicatore un po' caldo i sapori penetrano di più, ma l'aglio si conserverà meno a lungo.  

Come conservarlo ?

In un luogo fresco e ventilato, come per l'aglio normale. L'aglio affumicato è dolce e sprigiona un odore di affumicato intenso.  

Quale aglio utilzzare ?

Potete affumicare qualsiasi tipo di aglio, ma se potete sceglietene uno di origine controllata, come l'aglio rosa di Lautrec per esempio, tutelato dal marchio IGP che offre tutte le garanzie sulla qualità.  

Da sapere sull' affumicatore per carne e pesce.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.