Il mio carrello

Crema pasticcera dello chef Bruno Tenailleau

Come preparare facilmente la crema pasticcera. La ricetta ed i consigli dello chef Bruno Tenailleau.

Come preparare facilmente una buona crema pasticcera ?
I consigli dello chef Tenailleau B.: 3 minuti di cottura per togliere il gusto di farina ed ottenere una buona consistenza.  

La crema pasticcera si può usare per diversi dolci. E' profumata, dà morbidezza ed essendo così facile da preparare, perchè rinunciarvi.  

Ingredienti:  
750 ml di latte
4 o 5 tuorli d'uovo
160 g. di zucchero
80 g. farina
2 bacche di vaniglia (grattugiate)  

Grattugiate la vaniglia, aggiungetela al latte e portate ad ebollizione in una casseruola che distribuisca bene il calore. Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero versato a pioggia. Sbattete energicamente con una frusta e continuate fino a che non cambia colore. Deve diventare leggermente spumoso.
Aggiungete la farina setacciata e versate il latte bollente sempre mescolando. Versate la preparazione in un pentolino da latte e aumentate la temperatura progressivamente senza smettere di mesoclare. Dopo 3 minuti da l'ebollizione il gusto della farina sparirà.
Una volta divenuta corposa versate la crema in un contenitore inox con bordi bassi e coprite subito con pellicola alimentare per evitare che si formi la crosta.
Una volta raffreddata la crema sarà pronta per l'uso.  

Come conservare la crema pasticcera.
Come tutte le preparazioni con le uova, la crema pasticcera non si conserva. Essendo veloce da preparare fatela al bisogno, e in ogni caso non conservatela per più di un giorno in frigorifero ben coperta con pellicola.  

>>Tutti gli strumenti per preparare i dolci in casa
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.