Il mio carrello

Aceto fatto in casa

E' ormai tornato di tendenza "fare tutto in casa" e perciò la domanda da porsi è: da cosa inizio ?

Perché non fare l'aceto ?  

Fino dall'antichità è conosciuto e rinomato per le sue proprietà terapeutiche, ma l'aceto è specialmente un eccellente condimento. Ci vuole molta pazienza per realizzarlo, ma non serve altro che questa visto che è così semplice da realizzare. Basteranno un'acetiera, vino o sidro, aria e dell'attesa..
Dopo qualche settimana ecco che magicamente avrete trasformato qualche fondo di bottiglia in qualcosa che cambierà ancora. Da aggressivo e forte, l'aceto perderà potenza fino ad ammorbidirsi e diventare profumato e più dolce.  

Come procedere ? Procuratevi innanzitutto un'acetiera, in vetro (da tenere al buio)-gres o legno. Investite in una buona bottiglia di vino o sidro, scegliete uno che vi piaccia. Scuotete la bottiglia per aerare il contenuto, versate il contenuto nell'acetiera e posizionatela in ambiente temeprato.  

Dopo circa 15 giorni, in condizioni favorevoli, apparirà un velo sulla superficie di quello che non sarà più un vino ma non ancora un aceto. Questo velo crescerà in consistenza divenendo una massa gelatinosa che si chiama la "madre" e che è una riserva di batteri. Questi trasformeranno poco a poco l'alcool in acido acetico.  

E' nato il vostro aceto.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.