Il mio carrello

Ricetta dell´ostrica affumicata di Emma

Un affumicatore, una dozzina di ostriche e conqisterete i vostri invitati!

L'ostrica è sempre presente sulle tavole imbandite per i cenoni di fine anno ed è in effetti il periodo in cui viene consumata di più. E se, per cambiare, offriste qualche ostrica affumicata ai vostri ospiti, rimarrebbero sicuramente sorpresi!   

Per 4 persone:

2 dozzine di ostriche.
Preferite delle ostriche migliorate in vasca, le Marennes d'Oléron N°1 o 2 ad esempio. Se le preferite più iodate, scegliete quelle di mare, che saranno anche più salate.
Per quanto riguarda l'affumicatura, utilizzate della segatura di faggio.
Mentre la temperatura interna dell'affumicatore raggiunge circa 50°C, mettete le ostriche in una pentola a cottura lenta per qualche secondo affinchè si aprano facilmente.  

Appena aperte, rimuovete la conchiglia superiore di ogni ostrica e mettetele sulle griglie dell'affumicatore facendo attenzione che non si sovrappongano.
Dopodichè lasciatele affumicare per circa 35/40 minuti perchè il gusto affumicato sia delicato. Se desiderate un sapore più pronunciato, aumentate il tempo di affumicatura di qualche minuto. Non esitate ad assaggiarne una per verificare!  

Vi rimangono delle ostriche?

Se vi resta qualche ostrica affumicata, conservatela in un vaso ricoperta di olio d'oliva e di un po' di limone. Potrete utilizzarle per un aperitivo sopra ad un toast, condite con un po' di pepe macinato fresco.  

Da sapere sugli affumicatori.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.