Il mio carrello

Ricetta della gelatina di ribes

Le gelatine e gli sciroppi: è il momento giusto !

Per le gelatine, la maggior parte delle ricette raccomanda di cuocere la frutta in acqua prima di pressarla attraverso uno strofinaccio per raccoglierne il succo. E' anche possibile usare un estrattore di succo, preferendo quello a vapore per evitare di diluire troppo i profumi nell'acqua di cottura. Con l'estrattore, le cellule della frutta sono forate dal vapore e liberano un succo chiaro carico di pectina. Si può conservare in bottiglia per consumarlo così com'è, poichè è stato pastorizzato, oppure si possono preparare delle gelatine cuocendolo con dello zucchero.  

Per gli sciroppi

Per gli sciroppi la pectina non è indispensabile. Al contrario ! Farebbe diventare lo sciroppo gelatina. Bisogna quindi partire da succo fresco per evitare di estrarla o che formi una rete. Con un torchio o un estrattore di succo a rotazione lenta Tom Press, spremiamo la frutta per ottenere il succo. Lo sciroppo, miscelato allo zucchero per raggiungere una densità almeno del 70%, va poi scaldato e ridotto fino ad arrivare a una temperatura di 104°C. Uno sciroppo relativamente povero di zucchero si può conservare per 3 settimane - 1 mese in frigorifero. Questi sciroppi possono anche essere pastorizzati e in questo caso si conservano per 1 anno.  

Gelatina di ribes

 

Ingredienti


- 2 kg di ribes (circa 1,5 litro di succo)
- 1,5 kg di zucchero
- 1 limone  

Procedimento

Lavate la frutta. Passatela con l'estrattore per circa 50 minuti per ottenere 1,5 litri di succo.
Versate il succo e lo zucchero in una pentola per confettura e bollite per 7 minuti mescolando costantemente. Al termine della cottura togliete la schiuma.
Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di un limone, poi invasate.
Una volta che avete riempito e chiuso i vasetti, capovolgeteli. Quando sono freddi rigirateli e conservateli in frigorifero.   


>>>>> Da sapere sugli estrattori di succo.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.