Il mio carrello

Come fare la pasta fresca agli spinaci

La pasta fresca agli spinaci fatta in casa piacerà a tutti i vostri ospiti. Da gustare con una semplice noce di burro e una foglia di salvia oppure al pomodoro e con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano.

Ingredienti :

400 gr farina 00
150 gr spinaci freschi
4 uova
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di sale   


Preparazione :

Sbollentate gli spinaci per 12 minuti circa. Lasciateli asciugare su della carta assorbente o nel colapasta. Tenete da parte l'acqua di cottura che servirà per ammorbidire l'impasto se necessario. Tritateli finemente a mano o nel mixer.  

Mescolate la farina, il sale, l'olio e aggiungete le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporate gli spinaci e impastate. Il composto dovrà risultare liscio ed elastico.
Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete l'acqua di cottura degli spinaci. Al contrario, se dovesse risultare troppo umido, aggiungete un po' di farina.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti al fresco.  

Dividete l'impasto in 3 o 4 parti. Passate il primo nella macchina per la pasta ricordandovi di lasciare gli altri pezzi coperti per non farli seccare.  

Infarinate la ciotola e i rulli della macchina. Riducete lo spessore della pasta in modo progressivo fino ad ottenere quello desiderato. Aggiungete della farina sui rulli al bisogno.
Ripetete l'operazione fino all'esaurimento della pasta.  

Date la forma che desiderate: tagliatelle, spaghetti, lasagne, linguine. Stendete la pasta ad essiccare in modo che non attacchi l'una all'altra.  

La cottura della pasta varierà dai 2 ai 4 minuti in base allo spessore scelto e al livello di umidità dell'impasto.    



>>>> Tutto su le macchine per la pasta.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.