Il mio carrello

Cucinare il pesce in padella

La cottura del pesce in padella è uno dei modi di cottura più semplici e veloci. Richiede una minima preparazione. Consigliato con i filetti, i tranci e i pesci piatti (sogliole, orate, trote ecc.).

Potete cucinare il pesce in modo semplice, passandolo sulla padella giusto qualche minuto con un po' di succo di limone, o abbinato ad una salsa sfumando con un po' di vino bianco, a pomodori a dadini e ad erbe aromatiche per esempio.  

Pesce alla grenobloise,

Variante della cottura alla mugnaia, la grenobloise è una salsa che lega bene l'acidità del limone, il gusto intenso dei capperi, la consistenza del pesce e la croccantezza dei crostini. Una vera delizia !
Si sposa bene con il merluzzo, la trota, il merlano, il merluzzo giallo, la razza ecc.  

Ingredienti (per 4 persone) :

4 filetti di pesce
1 limone giallo
2 fette di pane morbido
2 cucchiai di capperi
100 g di burro
Olio d'oliva o d'arachidi a scelta
Farina
Sale e pepe  

Preparazione :

Tirate fuori il pesce dal frigorifero almeno 15 minuti prima di cucinarlo. Passatelo sotto l'acqua fredda e asciugatelo delicatamente.  

Pelate il limone, togliete la polpa e tagliatela a pezzettini. Tagliate il pane a dadini e fatelo dorare sulla padella con un po' di burro. Metteteli sulla carta assorbente e teneteli da parte.  

Infarinate e salate il pesce su un tagliere. Togliete la farina in eccesso.
Scaldate circa 50 g di burro con un po' di olio per non farlo bruciare.
Quando la padella è calda, passate il pesce (prima il lato con la pelle se l'avete conservata), calcolate circa 2 minuti di cottura per lato (in base allo spessore) fino a che non si dorerà. Salate e pepate. Aggiungete un po' di burro in cottura se necessario.
Versate regolarmente il burrop sui filetti durante la cottura.
Aggiungete i capperi e il limone a fuoco dolce e lasciate per 2-3 minuti girando il pesce senza romperlo. Versate il liquido di cottura su entrambi i lati del filetto.
Servite il pesce su un piatto caldo. Aggiungete il resto del burro in padella e aspettate che faccia una schiuma, poi mettete i crostini di pane e mescolate. Versate la salsa sui filetti di pesce. Cospargete di prezzemolo tritato.
Servite con patate al vapore o puré o del riso ecc.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.