Il mio carrello

Come si sceglie un tritacarne manuale ?

Quando decidete di trasformare la carne o altro in un trito, scegliete un tritacarne. E' importante pensare bene al modello che sarà più adatto alle Vostre necessità.

Tom Press vi suggerisce alcuni consigli per scegliere tra i diversi modelli e possibilità che il tritacarne può dare.  

Cominciamo da un piccolo bilancio sui principali modelli di tritacarne che potete trovare.   


I diversi tritacarne

Possiamo raggrupparli in 3 categorie :  

1 - I tritacarne elettrici

I tritacarne elettrici vengono scelti per lavorare grandi quantità. Vi consentono di tritare grandi quantità di carne in poco tempo con rese interessanti. Sono preferiti per essere polivalenti poiché si può cambiare l'accessorio e trasformarli in uno spremipomodoro o grattugia.  

2 - I tritacarne manuali

Spesso utilizzati per trasformare piccole quantità di carne. Alcuni modelli sono comunque idonei per macinare quantità notevoli di macinato. Possono anche insaccare montando gli imbuti appositi per questa operazione.  

3- Gli accessori per tritacarne

Sono pensati per permettervi di fare evolvere un apparecchio destinato inizialmente a tutt'altro come uno spremipomodoro, un'impastatrice elettrica o un robot da pasticceria.   


Come scegliere un tritacarne manuale ?

Ora che abbiamo fatto una panoramica sui diversi modelli, vediamo come scegliere il tritacarne manuale. E' chiaro che lavoreremo piccole quantità (meno di 30 kg la volta).  

Cosa fare con un tritacarne manuale ?

Hamburger, polpette, puree ecc.  

Quale misura scegliere ?

Ci sono diversi modelli che vanno dal n.5 (il più piccolo) al numero 32 per i più grandi.
Se pensate di preparare solo hamburger freschi da cucinare per i pasti, il modello n. 5 sarà sufficiente. Se invece pensate di insaccare per preparare salsicce, patè, vi occorrerà un numero 8 o 10 che sono pensati solo per provare a preparare insaccati. Per preparare del macinato destinato anche a macinati vari (paté, mousse, salsicce, sanguinacci ecc.), il n. 22 consentirà di lavorare quantità discrete e sarà anche utile per eventuali passaggi di grasso nel tritacarne. E in ultimo troviamo il modello n.32 che consente di lavorare quantità per uso domestico per un anno intero e preparare paté, salsicce, salami, macinato semplice, luganega ecc.  

Quali accessori scegliere ?

Diversi tipi di piastre, imbuti e budelli per insaccare, coltelli.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.