Il mio carrello

Quali pesci scegliere per fare delle grigliate ?

Pesci e frutti di mare acquisiscono sapori più forti se cotti alla griglia o al barbecue. Interi, tagliati in tranci, o sotto forma di spiedini, sono un'ottima alternativa alla carne grigliata o alle classiche salsicce.

Ecco i pesci e i frutti di mare più adatti alle grigliate

Cefalopodi, molluschi e pesce grasso sono particolarmente adatti alla cottura alla griglia.
I cefalopodi come i calamari o le seppie, i molluschi bivalvi come le capesante, le vongole o le mandorle di mare. Poi i pesci grassi come gli sgombri, le sardine, il tonno o i tonnetti si prestano perfettamente a questo tipo di cottura.
Questi prodotti sono ideali sia come aperitivo, che come antipasto e piatto principale, tutti rigorosamente grigliati! Vediamone alcuni: capesante, calamari e sgombri.   


Per quanto riguarda le capesante, si aprono da sole direttamente sul barbecue. Una volta aperte, togliete la piccola sacca nera con la punta di un coltello, poi aggiungete una noce di burro e rimettetele sulla griglia. Quando il burro è fuso, gustatevele senza aspettare. E' una grigliata molto semplice, ideale per un aperitivo, in cui ognuno si può mettere intorno al fuoco e cuocere la propria capasanta.  

Per i calamari: si tagliano a striscioline. Basta insaporirli con peperoncino e condirli con abbondante olio d'oliva. Lasciateli marinare per una mezz'ora e grigliateli sul barbecue o su una piastra per qualche minuto.  

Riguardo agli sgombri, vi proponiamo due possibili preparazioni: interi e a libro (i due filetti tenuti uniti dalla pelle). Se intero, la pelle dovrà essere incisa delicatamente dalla testa alla coda. Questo evita che la pelle scoppi con il calore.
Spennellateli leggermente con olio d'oliva e lasciateli cuocere per 2 o 3 minuti ogni lato.
Il filetto a libro si cuocerà solamente dal lato della pelle per 1 o 2 minuti. Salate e pepate a piacimento. Il pesce lasciato intero avrà un gusto più intenso, mentre il filetto sarà più delicato.  

Come contorno, accompagnate con un'insalata mista. Potete anche servire con le patate grigliate precedentemente avvolte in carta d'alluminio e condite con sale grosso e aromi. Basteranno 25 minuti direttamente sulle braci o sulla griglia del barbecue per cuocerle.        
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.