Il mio carrello

Il materiale giusto per ogni tipo di cottura

I diversi materiali che compongono padelle, cocotte, pentole, casseruole ecc.giocano un ruolo importante nella riuscita delle vostre ricette.

Tom Press propone una selezione di batterie da cucina, ma bisogna scegliere quella adatta in base al tipo di cottura.  

La ghisa, robusta

La ghisa è ricavat da una lega di ferro, ricca in carbonio. Trattiene il calore e lo rilascia lentamente e uniformemente. Non c'è niente di meglio di una cocotte in ghisa per le cotture lente, a fuoco dolce : manzo alla bourguignon, stufato ecc. La ghisa ha il grande vantaggio di essere adatta a tutti i fuochi e al forno.
Utilizzata per le griglie, le piastre, la ghisa è ideale per scottare la carne alla perfezione.
Ci si dimentica quanto è pesante !
La cocotte in ghisa è lo strumento da cucina che molto spesso si tramanda di madre in figlia.  

L'acciaio o il ferro, gli indistruttibili

E' senza dubbio il materiale ideale per scottare, grigliare e arrostire poichè resiste ad alte temperature. Anche se non è antiaderente vi prenderete il tempo per annerirla, pulirla correttamente, cottura dopo cottura. Sul fondo della padella si formerà una patina scura che la renderà naturalmente antiaderente. Scoprite come annerire la vostra padella in acciaio o in ferro.
L'acciaio, così come il ferro, si può usare su tutti i tipi di fuochi e anche in forno.  

L'alluminio e l'alluminio fuso, così leggeri

Entrambi sono eccellenti conduttori di calore e il loro peso è un punto forte. In più, è un materiale che non necessita cure particolari. Tuttavia è sconsigliato utilizzarlo per cotture con alimenti acidi, come il limone, il pomodoro, il vino che lo altererebbero, oppure con verdure a foglia, come gli spinaci, i fagiolini, i cavoli ecc. che tenderebbero ad annerire. I contenitori in alluminio sono perfetti per arrostire al forno e brasare. Non sono adatti per i piano cottura a induzione.  

I diversi rivestimenti :

risultati antiaderenti e facilità nella cura dello strumento.  

Lo smalto

Prodotto minerale, è molto resistente al calore e agli sbalzi termici, protegge dalla corrosione, dagli acidi e dai detergenti.  

Il teflon

Il più conosciuto dei rivestimenti antiaderenti. A lungo apprezzato per questa caratteristica, è stato rimesso in discussione all'inizio degli anni 2000 per uno dei suoi componenti. E' per questo motivo che oggi molti marchi propongono rivestimenti in teflon garantiti senza PFOA.  

La ceramica

Resiste alle diverse temperature, distribuisce il calore più velocemente e permette di cucinare senza utilizzare troppi grassi.  

La pietra

Si tratta di un processo che integra delle particelle di pietra all'alluminio fuso per una cottura veloce ed omogenea. Antiaderente, permette di cuocere senza l'aggiunta di grassi.  

L'acciaio inox, l'inalterabile

Si tratta di una lega di ferro alla quale sono aggiunti cromo (perchè sia inossidabile) e nickel (perchè sia resistente). Ha il vantaggio di essere antiaderente, leggero e facile da pulire. Purtroppo non conduce bene il calore. E' consigliato per la cottura di liquidi e per cotture lente sul gas, su piastre elettriche, in vetroceramica o induzione.  

L'aluinox, l'infallibile

E' la combinazione di due materiali: l'inox e l'alluminio, che insieme danno il meglio di sè. Un'eccellente conduzione termica (12 volte maggiore dell'inox), una grande robustezza e una pulizia molto semplice. Consente di padroneggiare ogni tipo di cottura su qualsiasi fonte di calore ed è particolarmente consigliato per l'induzione.  

Ceramica, la tendenza del momento in cucina

La ceramica distribuisce un calore omogeneo, ma arriva a temperatura progressivamente. Ideale per cuocere a fuoco lento. Attenzione: non resiste al contatto diretto con la fiamma. Elegante, è spesso proposta in diversi colori che la rendono adatta ad essere presentata in tavola. Facile da pulire.
Oggi, Emile Henry, con la sua nuova collezione Delight, propone una ceramica inedita e rivoluzionaria che resiste a tutte le temperature senza rovinarsi. Può anche essere utilizzata sui booster dei piano cottura a induzione. Cuocere a fuoco lento, scottare velocemente, arrostire, saltare: ora è possibile con questa nuova linea. Adatta a tutti i fuochi, la sua leggerezza è un punto di forza per un uso quotidiano.  

Il rame, il materiale degli Chef

Eccellente conduttore di calore, il rame è il migliore. Si riscalda velocemente e uniformemente su tutta la superficie. E' ideale per cotture precise e delicate : salse, riduzioni e confetture/marmellate. L'unico difetto è la manutenzione: si ossida molto velocemente e deve essere lucidato regolarmente prima dell'uso.
Per eviatre che gli alimenti entrino in contatto con l'ossidazione del rame durante la cottura, esistono dei tipi di rame stagnati: significa che l'interno è ricoperto da uno strato di stagno che necessita una stagnatura periodica. Questo è spesso sostituito dall'inox, molto più pratico e duraturo.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.