Il mio carrello

Ravioli fatti in casa

Ravioli farciti con gorgonzola e noci, semplicemente deliziosi.

In base ai vostri gusti e a quelli dei vostri commensali, potete scegliere un gongorzola dolce e delicato o un gongorzola più stagionato e con un carattere più forte simile al Roquefort.  

Ricetta dei ravioli di gongorzola e noci


La pasta dei ravioli

- 300 g di farina tipo T45
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio d'oliva  

La farcia

- 250 g di gongorzola
- 50 g di ricotta
- 50 g di noci tritate
- sale e pepe  

Come realizzare i ravioli

In una ciotola sbattete le uova intere con l'olio d'oliva.
In un'altra versate la farina e fate un buco al centro in cui metterete la miscela di uova e olio. Incorporate pian piano la farina portandola al centro con le mani. Quando l'impasto è ben compatto, tiratelo fuori e lavoratelo sul piano di lavoro infarinato con movimenti energici affinchè diventi elastico e liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.  

In un'altra ciotola preparate la farcia mescolando il gorgonzola, la ricotta e le noci a pezzetti, salate e pepate a vostro piacimento e mettete da parte.  

Tirate fuori l'impasto dal frigorifero, dividetelo in 2 o 3 palline affinchè il passaggio successivo sia più facile.
Mentre passate la prima pallina al rullo, lasciate le altre avvolte nella pellicola alimentare perchè non si secchino.  

Infarinatele e passatele diverse volte al rullo in modo che la sfoglia sia sempre più fine, cambiando la pressione ad ogni passaggio fino ad ottenere lo spessore desiderato.
Per facilitare le cose, potete stendere precedentemente l'impasto con un mattarello.  

1-Se avete l'accessorio per ravioli.

Fissatelo sulla vostra macchina. Tagliate la pasta in un rettangolo della larghezza dell'accessorio. Posate un pezzo ad ogni lato dell'apparecchio. Girate un po' la manovella per saldare l'estremità, poi aggiungete una piccola quantità di farcia al centro di ogni raviolo, ruotate la manovella lentamente e così via fino ad ottenere la vostra fila di ravioli.  

2-Se avete uno stampo per ravioli.

Infarinate lo stampo, mettete sopra la sfoglia e un po' di farcia al centro di ogni casella (non troppa per non rompere i ravioli). Ricoprite con la seconda sfoglia, pressate l'una contro l'altra con un mattarello. Girate lo stampo. Se necessario, separate i ravioli con l'aiuto di una rotella dentellata.  

3-Se avete degli stampini.

Infarinate il piano di lavoro e posizionateci sopra una sfoglia. Mettete un po' di farcia ad intervalli regolari, bagnate leggermente la pasta intorno alla farcia con un pennello e poi ricoprite con un'altra sfoglia. Schiacciate bene intorno ad ogni raviolo per sigillare la pasta. Tagliate ogni raviolo con i vostri stampini. Verificate che siano ben chiusi affinchè la farcia non fuoriesca durante la cottura.  

Infarinate leggermente i ravioli e lasciateli asciugare per circa 1 h. Cuoceteli in una pentola grande in acqua salata per circa 4 minuti. Il tempo di cottura varia in base allo spessore della pasta.
Se non li consumate subito, conservateli in frigorifero.  

Serviteli ad esempio con una noce di burro alla salvia o un filo d'olio di oliva e scorza di limone.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.