Il mio carrello

Come pastorizzare dei vasetti in vetro

Conservate frutta, verdura, piatti cucinati in un vasetto o in una bottiglia di vetro pastorizzati per farli durare diversi anni.

La pastorizzazione è innanzitutto un processo che permette agli alimenti di non essere alterati dai microbi o fermenti che contengono.
Ecco come procedere per pastorizzare dei vasetti in vetro.  

Preparate i vostri vasetti o le vostre bottiglie in vetro


E' importante:
- utilizzare dei prodotti freschi
- rispettare i tempi di pastorizzazione e le proporzioni
- rispettare le regole elementari di igiene  

Prima di utilizzare i vasetti, lavateli e metteteli in un grande recipiente insieme ai coperchi. Coprite, poi fate bollire per 15 minuti. Teneteli nell'acqua tiepida finchè non passerete al loro riempimento. Immergete i coperchi o le guarnizioni in acqua molto calda.  

Preparate gli alimenti


Selezionate, lavate, tagliate, sbucciate, sbiancate le verdure e mettetele in salamoia! Riempite i vasetti con le verdure e ricoprite di una miscela di acqua e sale. Solitamente si contano 20-25 g di sale per litro d'acqua. Etichettate i vasetti (contenuto, data, ecc.).
Chiudete i vasetti: sono disponibili vari sistemi (coperchi, guarnizioni di caucciù).  

La pastorizzazione


Una volta che i vasetti sono ben chiusi, sistemateli bene nel pastorizzatore. Non esitate a bloccare il tutto con degli strofinacci puliti, della paglia o delle molle se il pastorizzatore è dotato di una colonna centrale. Riempite la cisterna dell'apparecchio con dell'acqua fredda, mettete un peso sull'ultimo piano di conserve per evitare che la bollitura le faccia risalire. Lasciate uno spazio tra il livello dell'acqua e il bordo del pastorizzatore per evitare che l'acqua fuoriesca. Scaldate! La pastorizzazione comincia dal momento in cui l'acqua bolle.
Quando il tempo di pastorizzazione scade, basta lasciar raffreddare i vasetti o le bottiglie in vetro nella cisterna dello sterilizzatore e tirateli fuori quando l'acqua è tiepida.  

La conservazione


Etichettate bene tutti i vasetti con la data di produzione e il loro contenuto e riponeteli in una credenza asciutta e fresca. All'inizio un vaso ben pastorizzato può conservarsi per diversi anni.  

Per saperne di più sui nostri vasetti, consultate tutti i nostri consigli riguardo i vasetti e le bottiglie vuote.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.