Il mio carrello

Ricetta per la crepe al grano saraceno

Salata o dolce, la crepe al grano saraceno è sempre allettante.

Crêpes al grano nero o con grano saraceno

La ricetta tradizionale (per circa 12 crepes) comprende: 750 ml di acqua, 350 grammi di farina di grano saraceno, un pizzico di sale (circa 10 gr). Può essere aggiunto anche un uovo se si desidera, per legare gli ingredienti e facilitare la cottura.   


Provate a cucinare le crepes salate con il grano saraceno o con farina di grano nero. Così come le crepes dolci, anche quelle salate si possono abbinare con tanti ingredienti.
Gli ingredienti sono semplici. Basta della farina di grano saraceno, acqua e sale grosso. Nient'altro, nè latte, nè componenti grassi tipo burro. Vi consigliamo di provare la crepe farcita con salsiccia.
Si possono farcire anche con pesce, salumi, verdure, uova, ecc.. La più tradizionale è composta da prosciutto, formaggio grattuggiato e un uovo alll'occhio di bue. Invece, una più particolare si può farcire con noci di Saint Jaques (un tipo di pesce) sopra una crema di porri oppure con uova strapazzate e salmone affumicato: avete l'imbarazzo della scelta!
La farina di grano saraceno, più comunemente chiamata di grano nero, è ricca di proteine vegetali e fibre, ma sopratutto non contiene glutine.  

Ingredienti per circa 12 crepes al grano saraceno :

350 gr di farina di grano saraceno
750 ml d'acqua
10 gr di sale, preferibilmente grosso
1 uovo  

Preparazione dell'impasto

In un recipiente mescolate la farina ed il sale.
Fate una fontana, versate al centro un po' d'acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete mano a mano il resto dell'acqua continuando a mescolare con l'aiuto di una frusta. L'impasto per le crepes dovrà risultare fluido e corposo. Aggiungete l'uovo precedentemente sbattuto.
Lasciate riposare almeno per 2 ore, ma se le preparerete la sera prima saranno ancora migliori.  

Per una buona cottura

Per ottenere una bella crepe di grano saraceno, va cotta in una padella in acciaio con il fondo spesso, oppure su una in ferro o su una crepiera, ben calda ed oleata. L'impasto deve essere ben formato.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.