Il mio carrello

Realizzate la pasta fresca grazie al kit Tom Press

Realizzate il tipo di pasta che preferite grazie al kit "Pasta fresca" Tom Press.

Avete voglia di preparare la pasta fresca fatta in casa, ma scegliere il materiale giusto non è sempre così facile? Per voi, Tom Press ha creato un kit di strumenti indispensabili e di qualità:  

- 1 Macchina per la pasta
- 1 Essiccatoio per pasta
- 1 Taglia ravioli
- 1 Stampo per cappelletti
- 1 Stampo per ravioli con mattarello
- 1 libricino con consigli e ricette (in francese)  

Sono pochi a non amare la pasta. Fatta in casa è nettamente più buona rispetto a quella confezionata e insipida. Bisogna avere gli strumenti adatti. Il kit "Pasta fresca" Tom Press racchiude tutto il materiale di cui avrete bisogno. Non vi resterà che scegliere la forma, il condimento o la farcitura. Tuttavia, dovrete realizzare l'impasto!  

Il rullo

Comunemente chiamato "macchina per la pasta", è lo strumento indispensabile che vi permette di stendere con pochi giri di manovella il vostro impasto in strisce sottili che saranno usate in seguito.
Facile da usare, basta dividere l'impasto in 4 palline, infarinarle e passarle tra i rulli, scegliendo lo spessore più grande per il primo passaggio. La sfoglia ottenuta sarà successivamente ripassata allo spessore desiderato (ci sono 9 spessori disponibili). Il rullo vi consente di preparare anche impasti per crostate, ecc...  

L'essiccatoio

Anche per la pasta fresca, è indispensabile farla seccare per almeno 30 minuti prima di cuocerla. Potete anche farla seccare completamente per riporla in barattoli. I bracci si aprono per stendervi la pasta e si ripiegano per riporlo facilmente.  

Stampi e rotella

Consentono di preparare varie forme. Realizzerete 24 ravioli con un solo stampo o cappelletti rotondi. Il taglio con la rotella aumenta la tenuta dei bordi e dona una graziosa incisione dentellata    


Ecco una ricetta...

Cappelletti alla ricotta e prosciutto di Parma


1- Preparate l'impasto!


500 gr di farina di grano duro
5 uova
2 cl di olio d'oliva
acqua e sale
Versate la farina in un recipiente tondo con un pizzico di sale e mescolate.
Fate un "camino" dentro il quale romperete le uova. Mescolate portando la farina sempre la centro, poi aggiungete l'olio. Se l'impasto vi sembra duro, aggiungete un po' di acqua.
Disponete l'impasto su di un piano di lavoro infarinato ed impastate con il palmo della mano per ottenere una palla ben liscia.
Rimettetela nella ciotola, copritela con uno strofinaccio pulito e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti massimo.  

2-Preparate il ripieno


500 gr di ricotta
10/12 fette sottili di prosciutto crudo di Parma
2 tuorli
erba cipollina tagliata fresca
2 spicchi d'aglio tritati
pepe
In una ciotola, mescolate la ricotta, i tuorli, l'erba cipollina, l'aglio e il pepe. Tagliate il prosciutto in strisce sottili. Conservate in frigorifero intanto che preparate l'impasto.    


3- Stendere la pasta

 
Dividete l'impasto in vari pezzi (mentre ne usate uno tenete gli altri coperti perchè non si secchino).
Infarinate l'impasto e il rullo, quindi passate l'impasto nella macchina usando la misura più grande. Effettuate poi diversi passaggi stringendo sempre di più i rulli fino ad ottenere lo spessore che vi interessa. Se l'impasto si incolla, infarinatelo nuovamente. Accompagnate la striscia di pasta con la mano in modo che non si rompa ed infarinatela leggermente. Procedete in questo modo fino alla fine.  

4- Realizzazione delle forme


Disponete una prima striscia sul ripiano infarinato. Create gli stampi per cappelletti distanziati. Disponete al centro di ognuno un po di ripieno con un pezzo di prosciutto. Inumidite i bordi e ricoprite con un altro pezzo di pasta. Pressate leggermente con le dita per togliere l'aria e far sì che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Con l'aiuto dello stampo, tagliate ogni cappelletto.  

La pasta fresca cuoce velocemente, massimo in 2/3 minuti. Quando viene a galla, prendetela con una schiumarola. Ricopritela con una salsa al pomodoro o una crema o una spoleverata di Parmigiano Reggiano.
La pasta fresca all'uovo si conserva per due giorni in frigorifero e si congela perfettamente.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.