Il mio carrello

Come conservare a lungo senza congelatore

Cosa c'è di meglio se non fare un po' d'ordine per tenersi occupati ? Perchè non cominciare proprio dal congelatore e fare un po' di spazio ?
Prodotti come le verdure possono essere conservati pastorizzati in vasetti, mentre la carne necessita di essere cucinata sotto forma di pietanze come paté ecc. E' una buona occasione per mettersi avanti per quando invece non si avrà tempo.

Avete poco spazio nel congelatore? Ricavatee pastorizzando verdure e pietanze cucinate. E' un procedimento semplice per conservare gli alimenti a lungo. Una volta inseriti in vasetti puliti basterà pastorizzarli a 100° C per 1 e 30/ 2 ore prima di riporli in dispensa.    


Cucinare e pastorizzare

Cucinare è un momento di condivisione in famiglia. E' l'occasione di tramandare le proprie conoscenze, il gusto per il buon cibo e tenere occuppati anche i più piccoli.
Le pietanze a cottura lenta si conservano perfettamente se invasate. Riponetele in dispensa, etichettate a datate. Potrete usarle e gustarle anche molti mesi dopo.
Se avete dei bambini fategli preparare le etichette... si divertiranno molto ad usare la loro fantasia.
Potete usare carne fresca o congelata.
Una pietanza a cottura lenta con una salsa al vino, alla birra o al curry, se ne prepara in gran quantità e ne rimane sempre così che potrete gustarla anche più avanti.
La pastorizzazioneo appertizzazione, dall'inventore Nicolas Appert, fu inventata alla fine dell'800 e fu una vera rivolzione nella ocnservazione degli alimenti. La conservazione in vasetti è un procedimento sano. Questo trattamento termico elimina l'aria dai vasi, rendendoli sigillati. Tutti i micro-organismi che potrebbero rovinare le vostre preparazioni saranno eliminati e avrete la certezza di mangiare in modo sano e sicuro.  

Cosa c'è da sapere sulla pastorizzazione

Prima di conservare in vasi ci sono alcune regole da seguire: tutto deve essere minuziosamente pulito, vasi ed utensili inclusi.
Durante la pastorizzazione gli alimenti continuano a cuocere lentamente. Se cucinando le pietanze aveta già come obiettivo quello di conservarle in vaso, potete ridurre il tempo di cottura nella casseruola o cocotte.
I tempi medi di pastorizzazione per un piatto come una bourguignonne, salsicce in umido ecc.. saranno tra 1 e 30/2 ore alla temperatura massima (100° C).
Non riempite mai i vasetti fino all'orlo ma lasciate ogni volta uno spazio di almeno 2 cm dal bordo prima di chiudere ermeticamente. Asciugate e pulite eventuali fuoriuscite prima di inserirli nel pastorizzatore.
A pastorizzazione terminata, lasciate raffreddare i vasi nel pastorizzatore.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.