Il mio carrello

Come essiccare i porcini con l´essiccatore?

La disidratazione permette di conservare i funghi per diversi anni. Potrete impiegarli per dare un sapore in più alle vostre ricette.

Come essiccare i porcini con il disidratatore ?

Devono essere freschi, sodi e non contenere troppa acqua. Una volta selezionati e puliti, tagliateli a lamelle (5mm) e posizionateli sui vassoi del vostro disidratatore senza sovrapporli. Selezionate il programma "funghi" o impostate la temperatura a 50° massimo. Tempo di essiccazione: da 8 a 12 ore. Per un'essiccazione omogenea girate spesso i vassoi. Conservarli dentro vasi di vetro o scatole ermetiche o sottovuoto.   


Se c'è un fungo che spinge a fare lunghe passeggiate, è il porcino. Tutti sperano di non tornare a mani vuote, tranne coloro che conoscono i posti giusti o che hanno la fortuna di avere qualcuno che condivida il proprio bottino.
I primi funghi porcini vengono solitamente consumati subito dopo averli raccolti. Se volete conservarne un po' per gustarne gli aromi tutto l'anno, l'essiccazione è il metodo perfetto di conservazione.   


Scegliete quelli adatti per l'essiccazione.

Selezionare i funghi porcini che siano sodi, con il cappello ben aderente al piede.
Preferisci quelli la cui spugna bianca o gialla, ossia quando sono ancora freschi. Se è verde, ciò indica che il fungo è più vecchio, meno sodo e ha un sapore più intenso. Se è marrone ... lasciate perdere, vuol dire che non è abbastanza fresco e non avrebbe mai dovuto essere raccolto.
Disidratare il giorno stesso della raccolta quando sono freschi. I funghi non si conservano a lungo in frigorifero, al massimo 48 ore.  

Selezionate e pulite bene i vostri porcini prima di essiccarli

Particolarmente fragili, puliteli con delicatezza. Rimuovete le parti sporche di terra e/o danneggiate. Pulite le loro cappellei con un panno leggermente inumidito. Il porcino è una vera spugna, quindi bisogna evitare di immergerlo, al massimo passarlo sotto un getto d'acqua se molto sporco.
Alcuni funghi porcini possono purtroppo contenere piccoli vermi... per eliminarli metteteli in un contenitore capovolti, con il gambo per aria. Coprili con della pellicola in modo che siano sigillati. Dopo un po', potrebbe volerci più di un'ora, i vermi usciranno dai funghi e poi soffocheranno.  

Preparazione alla disidratazione.

Tagliate i funghi porcini a listarelle da 5 mm nel senso della lunghezza.
Mettili sui vassoi del tuo disidratatore senza sovrapporli.
Temperatura: 50° C massimo
Lasciare essiccare dalle 8 alle 12 ore. Per fare in modo che siano essiccati in modo omogeneo, gira regolarmente i vassoi.
Trascorso il tempo, se sono completamente secchi, conservateli subito in barattoli a chiusura ermetica. Se avete dei dubbi, prolungate il tempo. Conserva i tuoi barattoli in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.
Per cucinarli, basta reidratarli mettendoli a bagno in acqua tiepida.
Non buttate l'acqua, può essere usata per insaporire una zuppa, cuocere la pasta, fare una salsa/sugo...  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.