Il mio carrello

L´essiccazione: scoprite un nuovo modo per conservare i vostri alimenti!

Quando sentiamo parlare di conservazione, pensiamo sempre a delle mensole con sopra barattoli, marmellate, passate di pomodoro, ecc... raramente invece pensiamo all'essiccazione che offre allo stesso modo molti vantaggi.

L'essiccazione garantisce di poter conservare ed utilizzare gli alimenti per un lungo tempo, mantenendo intatti gusto e texture.   


L'essiccazione,

consiste nell'essiccare gli alimenti a bassa temperatura (dai 40° C ai 65° C), senza che si cuociano. I loro sapori restano intensi ed i nutrienti naturalmente presenti nella frutta e nella verdura vengono conservati al massimo (vitamine, fibre, enzimi e sali minerali).  

L'essiccatore

garantisce una temperatura precisa e costante non appena si seleziona o si avvia uno dei programmi offerti. Offre un'alta capacità di essiccazione ed un'asciugatura omogenea degli alimenti. È un dispositivo semplice da usare, con poco sforzo.  

E' semplicissimo

Gli alimenti non richiedono alcuna preparazione particolare. Basta scegliere frutta e verdura matura e non danneggiata, poi pulirla e tagliarla prima di metterla su un vassoio per essere essiccata.   


Interi o a fette, in pezzi piccoli o grandi, in quarti?

Più i vostri pezzi saranno spessi e grossi, tanto più si allungherà il tempo di essiccazione. Se tagliati a fette, gli alimenti richideranno molto meno tempo per essere essiccati. Più le fette saranno regolari, più il risultato sarà uniforme: potete utilizzare una mandolina ad esempio. Per le mele, un pela e svuota mela vi consentirà di tagliare fette regolari o dividere la mela in pezzetti. Per l'ananas, con un vuota e taglia ananas otterrete delle fette o cubetti perfetti per l'essiccazione. Per i pomodori, si può usare il coltello per affettarli. Se avete un robot da cucina, usate un rullo per affettare per ottenere delle belle fette sottili di frutta o verdura.   


Si possono aromatizzare prima dell'essicazione?

Per un gusto ancora più intenso, si possono aggiungere erbe, spezie, aromi o marinare il cibo prima di essiccarlo. Ma attenzione a non esagerare, ricordate che la disidratazione intensifica i sapori.   


Pratico

Una volta essiccati, gli alimenti diventano più sottili e possono essere conservati più facilmente in vasetti e contenitori ermetici lontano da luce e calore. Il confezionamento sottovuoto è un altro modo per proteggerli e conservarli secondo le vostre esigenze, evitando la potenziale riumidificazione che porterebbe al deterioramento.  

I tempi...

L'essiccazione può sembrare un processo lungo, in realtà è molto vantaggioso: mentre aspettate potete fare molte altre cose, in quanto non c'è bisogno di restare di fianco all'apparecchio, non c'è rischio di cuocere o bruciare nulla. Un'erba aromatica non richiederà lo stesso tempo delle melanzane tagliate a fette oppure bistecche di manzo.
Tutto dipende dunque dalla grandezza, dal taglio e dal contenuto d'acqua degli alimenti, ma non solo. L'essiccatore utilizzato influisce sui tempi ed i risultati dell'essiccazione: se l'aria calda circola in maniera uniforme, se l'umidità fuoriesce bene, in base all'umidità dell'ambiente, ecc..  

Tutto quello che c'è da sapere sugli essiccatori per frutta e verdura.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.