Il mio carrello

Allevare i polli, più di una moda

E' sempre più consueto vedere dei pollai nei giardini, all'angolo di una via, passeggiando, in città...

Avere dei polli non è più riservato alle campagne. Anche i cittadini vogliono i propri per avere la certezza di mangiare delle uova bio, ma per di più in modo ecologico. Ebbene il pollo è diventato ecologico*! Alcuni comuni e città offrono persino un paio di gallinacei ai loro cittadini per ridurre la quantità di rifiuti organici prodotti.  

Accogliere dei polli è a portata di tutti!

Per iniziare, adottate almeno 2 polli, poichè difficilmente sopportano la solitudine. Un pollo solo sarebbe costantemente vigile e deperirebbe. In tre si sentono molto più al sicuro. Bisogna sapere che una gallina può deporre tra 150 e 300 uova all'anno in base alla razza. Due galline forniscono uova sufficienti per una famiglia di 4 persone. In autunno e inverno, quando arriva il freddo, depongono molto di meno e non c'è da stupirsi.  

Installazione del pollaio

Il pollaio è il luogo in cui le galline dormono e depongono le uova.
E' necessario trovare loro un ambiente ideale, il più possibile riparato dal vento e dalle intemperie e leggermente ombreggiato perchè le galline trovino un po' di fresco in estate.
Pensate inoltre ai vostri vicini (se ne avete) prima di installarlo, non è il caso che subiscano inquinamento sonoro e olfattivo, idem per voi. Ma non lo allontanate nemmeno troppo da casa vostra affinchè non sia un obbligo andare a nutrirli, portare loro l'acqua fresca e cercare le uova.  

Per un pollaio confortevole

Contate almeno 1 m2 per 3-4 polli di media taglia. E' meglio che sia troppo grande che troppo piccolo. I polli si stressano facilmente.
Deve comprendere:
- un nido per gallina formato da paglia e/o da trucioli di legno, segatura o un nido perchè covino serenamente.
- una mangiatoia da riempire quotidianamente (grano, mais, scarti alimentari: gusci d'uovo, bucce di verdure, resti di carne, grasso, pane, ecc.).
- un abbeveratoio: a loro serve acqua pulita a volontà, d'estate come d'inverno.
- un piedistallo, posizionato a circa 1 m dal suolo, è essenziale affinchè i polli possano dormire tranquillamente. Per riflesso atavico dormono sempre in alto, sentendosi così più protetti durante il sonno.  

Un recinto protettivo

Per rendere ancora più sicuro il loro habitat, installate una rete a maglie piccole intorno al pollaio per proteggerlo dai predatori ed evitare che le galline vadano dove non devono andare.
Prevedete uno spazio abbastanza grande perchè le vostre galline abbiano lo spazio per scorrazzare e perchè possano raschiare il suolo a loro piacimento alla ricerca di insetti, che loro amano particolarmente.
In un recinto ideale ci dovrebbero essere: erba, terra, angoli da raschiare, ecc.
Calcolate almeno 10 m2 di spazio esterno per gallina. Interrate sufficientemente la recinzione per evitare che dei roditori passino al di sotto e attacchino i vostri polli. Per gli stessi motivi, pensate all'altezza (2 m) ma non solo, alcuni polli sono capaci di volare.  

*2 polli sono in grado di ingurgitare fino a 150 kg di rifiuti organici all'anno.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.