Il mio carrello

La vostra pasta fatta in casa

Tutto il mondo conosce la pasta fresca, ma la vera pasta, quella si prepara a casa sulla tavola della cucina, l´avete mai assaggiata?
Tirate fuori la farina, sorprenderete chi vi è vicino.

Una ciotola, 250 g di farina* e 2 uova  
Rompete le uova nella farina, mescolate, impastate energicamente per 3 minuti. Se la pasta risulta troppo secca aggiungete un po' d'acqua tiepida. Se è troppo appiccicosa aggiungete un po' di farina: conoscete bene il principio.  

Con le mani  
Quando l'impasto non si incolla più alle mani ed è ben elastico, separatelo in 5 o 6 palline e tirate fuori il mattarello. Un po' di farina sul piano di lavoro e poi incominciate a stendere la pasta. Piegate e tirate diverse volte infarinando leggermente.Quando l'impasto è diventato sottile e resistente, tagliatelo nella forma desiderta con un coltello o con una rotella. Potete anche arrotolare la pasta e tagliarla a fette. Un ùa volta srotolata otterrete delle forme lunghe come tagliatelle.
Stendendo a mano non è facile ottenere una superficie regolare. I mattarelli per stendere la pasta e i piani di lavoro in legno sono meno lisci dell'acciaio al nickel. Lavorate piccole quantità per volta e, se potete, usate un ripiano liscio: del marmo, per esempio.  

Con la macchina a rulli  
Il principio è semplice:
da un lato stendete la pasta sempre più finemente passandola tra i rulli; dall'altro tagliate spaghetti, tagliatelle, tagliolini ecc.
E' molto facile: quando la pasta è impastata, basterà posizionarla e girare la manovella. Lo spessore è regolare, otterrete una superficie liscia e resistente. In cottura tutto cambia: la pasta non tende a disfarsi e resterà ben compatta.
Se site fans delle tagliatelle, delle lasagne, dei tortelli o ravioli e altre specialità, vale la pena di munirvene. Una buona macchina per stendere la pasta con rulli in acciaio al nickel che non attaccano costa meno di € 60,00 e vi durerà per tutta la vita.  

Con il torchio per pasta  
Per fare la pasta scavata queste macchine spingono forte l'impasto attraverso una forma: è la trafila. Con questo sitema possiamo produrre spaghetti, fusilli ecc. Girate la manovella e la pasta esce. Non vi resta che tagliarla alla lunghezza desiderata con un coltello da cucina.
E' il sistema più semplice e più rapido. Volete cambiare forma? Cambiate la trafila!  

*da sapere
Utilizzate la farina di semola di grano duro per i vostri impasti!
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.