Il mio carrello

Proteggere il giardino dai roditori dannosi

Come sbarazzarsi dei topolini e altri roditori dannosi : i metodi di lotta, le trappole e i predatori.

Come sbarazzarsi dei topolini e di altri roditori dannosi ?  

I roditori  

Le arvicole e altri topolini possono causare danni considerevoli in un giardino.
Il topolino di campagna ingurgita in un giorno l'equivalente del suo peso in radici ! Ama quelle più carnose preferendo le leguminose. Inutile dire che la vostra fila di fagioli non lo spaventa.  

C'è il gatto  
Ma bisogna riconoscere che, salvo qualche rara eccezione, i gatti d'oggi sono troppo ben nutriti e tenuti al riparo nelle nostre case per cacciare i topi. E' un peccato. Il gatto è il predatore per eccellenza, ma quando il gatto, stanco di aver covato sul suo cuscino, finisce per addormentarsi, i topi ballano...
Provate le piante. Meno golose di croccantini, vigilano giorno e notte sul loro piccolo pezzo di terra e possono infastidire i roditori con il loro odore o con quello delle radici. Piantate delle euforbiacee o della corona imperiale.  

Infastidire  
Se i topolini sono numerosi, le piante repellenti probabilmente non basteranno. Una soluzione abbastanza radicale consiste nel infestare le loro gallerie con del letame vegetale molto macerato ! Il letame di sambuco che ha un odore molto forte darà i risultati migliori.  

Mettere le trappole  
I vostri topolini sono "raffreddati" ? Adorano l'odore del letame e dell'euforbia e continuano a decimare la vostra verdura ? Catturateli !
Utilizzate delle trappole per topi che riempirete con qualche crocchetta di gatto o con un pezzo di mela. (Magari il vostro gatto si ingelosisce vedendo le sue crocchette destinate a qualcun altro e si interesserà al topo ?)
Posizionate le trappole all'entrata della galleria e copritele con un vaso di fiori o un secchio girato. Saranno così protette dalla pioggia. Il vantaggio di queste trappole è che non uccidono. Potrete liberare i piccoli roditori lontano dal vostro giardino. Potete anche usare delle trappole per talpe. I topolini usano spesso le gallerie delle talpe per arrivare alle radici.  

E le civette ?  
Mettetegli un trespolo. Le piccole civette nei nostri giardini cacciano la notte e soprattutto al riparo. Se gli costruite un punto d'osservazione, verranno a controllare l'attività dei roditori.  

>>Cercate le trappole contro i roditori indesiderati.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.