Il mio carrello

Perché usare una salamandra per raclette?

Come preparare una buona raclette tradizionale.
L'apparecchio con braccia, il formaggio di latte crudo, perché raschaire...Tutti i segreti del metodo originale Vallese svizzero.

"Il" Raclette, perché si tratta del nome del formaggio che si utilizza ufficialmente per preparare la raclette tradizionale vallese, è di importanza vitale.  
E' il formaggio che dà senso a tutto il metodo. A livello di gusto, si sente ma senza essere forte e, quando buono, "il" raclette fonduto conserva una certa freschezza. Sprigiona note di fieno e prateria.
Il vero raclette è prodotto con latte crudo. E' un formaggio più delicato degli equivalenti pastorizzati. Resiste meno al troppo caldo delle apparecchiature con pentolino e rischia di perdere ciò che è l'essenza stessa della ricetta: lasciare che il formaggio caldo mantenga i sapori di erbe mature.    

Grazie all'apparecchio per raclette, raschiando la superficie del formaggio, si preleva esattamente quello che va prelevato. Nè più nè meno. La lama del coltello per raclette si ferma quando il formaggio torna ad essere consistente. Ma tutto quello che tra il fuso e il compatto è separato dal formaggio. E' qui la vera differenza. Come anticipato parlando del fuoco di legna, l'apparecchio per raclette scalda solo la superficie del formaggio. La parte grassa si separa meno. La pasta fonduta resta compatta ma senza diventare gommosa, e con un colpo di coltello per raclette avrete tutto il bouquet di aromi del vostro formaggio.  

La raclette è un piatto che porta con sè un forte valore simbolico: è ricco di calore umano, di attenzione e conforto. Lasciate fondere lentamente, coccolatelo e riceverete in cambio tutto quello che il cantone svizzero Vallese difende con tanto ardore da generazioni.
Quindi: un buon pezzo di formaggio fresco tagliato in 2, un apparecchio con rampe per raclette, amici veri..
E Buona raclette a tutti!
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.