Il mio carrello

Ricetta del plumcake

I plumcake ricordano l'infanzia, gli snack golosi, la torta di una domenica piovosa...

E' una ricetta facilissima. Il plumcake o "4 quarti", come indica il suo nome, è 1/4 d'uovo, 1/4 di farina, 1/4 di zucchero a velo e 1/4 di burro avendo come unità di misura di partenza il peso dell'uovo (senza guscio).  

Si gusta al naturale tagliato a fette o con della confettura o crema spalmabile e non solo: permette molte variabili per lasciare libera la creatività.  

Cambiate i sapori! Il suo impasto si sposa benissimo con innumerevoli aromi: vaniglia, cannella, zenzero, fiori d'arancio, scorza di limone o arancia, pezzi di frutta di stagione, frutta secca, cioccolato per un aspetto marmorizzato o gocce di cioccolato, burro salato con una nota di caramello (vi basta sostituire il burro dolce con il burro salato), un goccio di Rhum, di Grand Marnier, ecc.
Una volta raffreddato, personalizzatelo stendendo una crema, una ganache, per renderlo ancora più goloso. Perchè sia più festivo ricopritelo di glassa.
Giocate con le forme utilizzando diversi stampi: a corona, rettangolare, tondo, quadrato o in monoporzioni.  

Ricetta del plumcake


Cottura: 40 minuti a 180°C (th 5/6).  

Pesate le uova (3 o 4) e mettete lo stesso peso in farina, zucchero e burro fuso.
In una ciotola, sbattete bene le uova e lo zucchero finchè l'insieme non diventa bianco. L'impasto sarà ben aerato perchè si gonfi in cottura e perchè mantenga tutta la sua sofficità.
Aggiungete la farina a pioggia continuando a mescolare, poi incorporate il burro fuso che avete lasciato raffreddare qualche minuto.
Imburrate lo stampo, infarinatelo e togliete l'eccesso, versate l'impasto e infornate!  

Buon appetito!
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.