Il mio carrello

Facile da produrre e gustare: provate il tofu!

Il tofu e il latte di soia sono a volte associati a piatti insipidi; è falso perché, se ben preparati, raggiungono un ottimo gusto e sono nutrienti: ideali per mangiare leggero!

Amanti della cucina asiatica, golosi alla ricerca di nuovi sapori o vegetariani, ora potete realizzare facilmente il vostro tofu! Un estrattore Hurom, uno stampo e il suo coperchio si può iniziare!  

Per cominciare

Il tutto inizia con il fare il latte di soia, di una semplicità infantile: mettete in ammollo 1/2 kg di fave di soia per almeno 24 ore in 4 volte d´acqua (temperatura ambiente) rispetto il loro volume, cambiando l´acqua due volte. Una volta che le fave si gonfiano, preparate 3 volte il loro volume di acqua calda (non bollente). Dovete solo passarle nell´Hurom per ottenere il latte. Dosate per non avere un risultato troppo chiaro e diluito.
Il vantaggio dell´Hurom? Il latte è perfettamente filtrato, ricco di vitamine e concentrato secondo il vostro gusto.  

Gli altri ingredienti

Perchè il latte prenda la forma a blocco che conosciamo, abbiamo bisogno di un coagulante. Se si desidera realizzare il vero tofu, prendete del nigari, o il cloruro di magnesio. Attenzione: il sapore è amaro, limitatevi a 4 cucchiaini diluiti in un bicchiere di acqua tiepida. Il coagulante darà un primo gusto al vostro tofu, quindi bisogna scegliere con attenzione. Potete variare i sapori e usare l´aceto (sidro per esempio), il succo di limone...calcolate 4-6 cucchiai di coagulante per 1 litro di latte di soia, secondo il gusto desiderato.  

La preparazione

Tutti gli ingredienti sono presenti:
portate il latte di soia a ebollizione, mescolando spesso in modo che non attacchi. Attenzione: come il latte animale, può traboccare molto facilmente. Spegnete il fuoco, aggiungete il coagulante, mescolate bene e lasciate riposare per 10-15 minuti fino a quando il composto comincia a cagliare e si deposita sul fondo. Se la miscela non sembra addensarsi, aggiungere più coagulante.
Stendete una garza o un filtro di cotone sullo stampo per tofu.
Con una schiumaiola, riempite lo stampo con il latte coagulato; attenzione: l´acqua colerà. Chiudete bene la garza, mettete il coperchio e aggiungete un peso sopra.
Per lo stampo da 500 g basta una piccola scatola di cibo in scatola.
Una volta che il latte di soia è cagliato, il peso viene utilizzato per estrarre il siero di latte e dona al tofu una consistenza più o meno compatta, a seconda del tempo di pressatura. Attendete almeno 20 minuti e fino a 3 ore per un buon risultato.
Una volta pronto, il tofu si conserva in acqua, una settimana in frigorifero. L´acqua deve essere rinnovata ogni giorno o al massimo ogni 48h.  

L´ideale è consumarlo fresco; una volta raffreddato, ci sono diverse ricette facili disponibili:
- Fatelo marinare, a cubetti di 2 cm, per un´ora in una miscela di olio d´oliva, mostarda, un po´ di aglio, sale ed erbe aromatiche. Grigliate poi in padella. Una volta grigliato aggiungete la marinatura, finite 30 secondi in padella e servite con la pasta o l'insalata.
- Si può anche preparare al forno in rettangoli (circa le dimensioni di un pesce impanato) dello spessore di 4 cm circa. Riscaldate e cuocete in forno a 170°C per 10-15 minuti, il tempo di rosolarlo. In un wok o padella fate soffriggere aglio, fagioli neri, peperoni e prezzemolo per 1-2 minuti con un filo d´olio d´oliva. Mettete in seguito i blocchi di tofu, un po ´di salsa di soia, se necessario, e cuocete a fuoco lento mescolando delicatamente per circa 10 minuti fino a quando il tofu sarà profumato per bene. Servite con del riso.  

Buon appetito!  

>>>>> Da sapere sugli estrattori di succo.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.