Il mio carrello

Il tronchetto 2013 dello chef Tenailleau

Tutti gli anni il nostro 1° premio internazionale di dolci Bruno Tenailleau prepara il tronchetto di Natale. Ma quest´anno gli abbiamo chiesto di lavorare per voi.

In esclusiva per gli amici di Tom Press, Bruno Tenailleau ha accettato di comporre una ricetta. Gli abbiamo chiesto di creare per voi "un tronchetto" tanto delizioso quanto facile da realizzare.  

Questo dolce è per molti quello tradizionale di Natale.
Invece di comprarne uno congelato al supermercato, vi offriamo la ricetta del nostro amico chef, 1° premio internazionale di pasticceria: come finire il pasto in bellezza!  

Essenziale, prima di tutto, la lista degli ingredienti:
- fette di pan di zenzero
- 1 arancia bio
- 600 g di cioccolato fondente al 65%
- 400 g di panna liquida
- 1/2 l di acqua
- 8 fogli di gelatina
- 8 albumi
- 150 g di zucchero + 50 g per i tuorli d´uovo.  

Cominciate togliendo la scorza dall´arancio, poi mettetela in una casseruola con acqua e zucchero. Fate candire agitando per evaporare ed ottenere uno sciroppo denso.  

Nel frattempo portate la panna ad ebollizione e toglietela dal fuoco immediatamente. Aggiungete la gelatina precedentemente ammollata che incorporerete con la frusta. Sempre con la frusta aggiungete il cioccolato ridotto in piccoli pezzi.  

Montate a neve i tuorli d´uovo con 50 g di zucchero. Quando il preparato è tiepido, incorporate i tuorli e lo sciroppo delicatamente con la spatola "marisa", evitando di smontare i bianchi per conservare la loro leggerezza.
Ricoprite il fondo della vostra terrina con le fette di pan di zenzero, stendete uno strato di cioccolato, uno di pan di zenzero, e così via. Terminate con uno strato di pan di zenzero.
Conservate la terrina 2-3h in frigorifero ed estraete dallo stampo.  

Non vi resta che ricoprire il tronchetto con il resto del cioccolato e fare un grazioso decoro.  

Buon Natale a tutti!  

Qualche consiglio:
- se temete d´avere difficoltà nel farlo fuoriuscire dallo stampo, potete rivestire la terrina con pellicola per alimenti.
- potete utilizzare, se volete, un cacao dal gusto più intenso, ma attenzione, perchè sarà più difficile da lavorare.
- questa ricetta, grazie alle fette di pan di zenzero, può essere preparata direttamente in porzioni singole o sotto forma di un grande tronchetto unico, lasciate spazio alla vostra immaginazione.  

>>Tutto il materiale per i vostri desserts e la vostra pasticceria.  

Tenailleau è uno chef fuori dal comune, consacrato con il 1° premio internazionale di pasticceria, prosegue ogni giorno nelle sue ricerche gastronomiche. Vederlo al lavoro è impressionante: compone, assembla, gioca sui colori e sui contrasti e lavora le proprie ricette come un musicista o venditore di profumi. Un vero campione. Perciò non esita mai a passarci le sue più belle ricette.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.