Il mio carrello

Le cisterne con coperchio flottante

Cisterna per vino, cisterna con coperchio flottante o stagna : tutto quello che c'è da sapere per proteggere il vino, i mosti o i succhi di frutta dall'aria durante la fermentazione.

L'aria è il nemico del mosto, del vino e dei succhi di frutta.
Le cisterne con coperchio flottante proteggono i liquidi alimentari qualsiasi sia il livello di riempimento.  


Le cisterne per il vino sono studiate per limitare al massimo il contatto con l'aria qualsiasi sia il livello di riempimento. Per fare ciò, queste cisterne sono dotate di coperchi galleggianti che si appoggiano sulla superficie del liquido. Quando estrarrete del vino o del succo, il coperchio scenderà. Affinchè il coperchio possa circolare liberamente su tutta l'altezza della cisterna occorre un po' di gioco. Inoltre, se non c'è la guarnizione, una piccola parte di liquido resterebbe esposta all'aria. Ne esistono 2 tipi :   

La guarnizione a paraffina liquida  
Per evitare qualsiasi contatto con l'aria, questi modelli utilizzano la paraffina alimentare liquida che rimane sulla superficie del vino o del succo e lo isola. Il coperchio flottante spinge la paraffina verso l'esterno e i batteri o l'ossigeno non possono più ossidare o compromettere il liquido.
Precauzione : La paraffina non è tossica. In forma solida, si utilizza per proteggere le confetture, ad esempio, ma non spillate il liquido in superficie: contiene la paraffina che serve da guarnizione.  

La guarnizione pneumatica  
Con questo sistema, il bordo del coperchio galleggiante è dotato di una camera ad aria in plastica alimentare. Una volta gonfia, la cisterna è isolata e l'aria non può più passare. Una pompa con un manometro permette di gonfiare la camera e di assicurarsi che il dispositivo sia sotto pressione. Il vantaggio del coperchio pneumatico è che la cisterna può anche essere utilizzata per far fermentare. Questa si adatta a qualsiasi quantità di mosto. Fornendo il coperchio flottante di un gorgogliatore, il gas può uscire ma l'aria non può entrare.  

Con o senza fondo della cisterna ?  
Per i liquidi che decantano e producono dei residui, il fondo della cisterna è utile. Questi modelli sono dotati di due rubinetti: il più alto serve a spillare il liquido chiaro; quello nel fondo della cisterna è usato per la pulizia o per prelevare tutto il liquido conservato. Per gli oli, il fondo della cisterna consente anche di raccogliere l'acqua in sospensione.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.