Il mio carrello

Come funziona: il rifrattometro

Misurare con precisione il grado zuccherino di un frutto per prevedere la raccolta - prevedere il grado alcolico di un vino - conoscere la percentuale di zucchero di una confettura o sciroppo, anche in corso di cottura: viva il rifrattometro!

Il rifrattometro si utilizza ogni volta che volete sapere la quantità di zucchero. Posizionate una goccia di prodotto che volete misurare e guardate.  

Avrete sicuramente notato che immergendo un bastone nell'acqua, il bastone sembra spezzato a pelo d'acqua.  

Noterete lo stesso fenomeno immergendo una matita in un bicchiere d'acqua. Se guardate a pelo d'acqua, la matita rotta in 2! Questo è il fenomeno della rifrazione, un semplice effetto ottico. L'acqua rifrange i raggi di luce deviandoli.  

Per quanto riguarda lo zucchero, il fenomeno risulta particolamente interessante. Più aggiungiamo zucchero in acqua e più i raggi di luci vengono deviati. Tutto questo si misura con il rifrattometro.  

Posizionate una goccia di prodotto zuccherato sull'apparecchio e guardate. Vedrete apparire il livello di zucchero nell'occhiello.  

Il grado Brix  
Si tratta semplicemente del grado zuccherino espresso in percentuale. Adolf Ferdinand Brix è stato un metematico tedesco del XIXmo secolo ed ha dato il suo nome a questa scala di misurazione.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.