Il mio carrello

Come preparare una passata di pomodori e peperoni ?

Per preparare una buona passata di pomodori e peperoni, scegliete dei buoni pomodori carnosi ben maturi, saranno più saporiti.

Pratico, lo spremipomodoro sarà indispensabile visto quanto vi semplificherà il procedimento. Sfruttatelo per passare grandi quantità di pomodoro e conservarle in vasetti. Avrete a disposizione tutto l'anno una passata fresca per le vostre ricette.   


Ingredienti per 5 kg di pomodori

4 peperoni
5 cipolle
4 spicchi d'aglio
olio EVO
sale e pepe
Erbe aromatiche: timo, basilico, alloro, origano a piacimento   


Preparazione

1- Lavate i pomodori e i peperoni e sbollentateli interi per qualche minuto, senza pelarli, in modo che si ammorbidiscano prima di passarli nello spremipomodoro.
2- Scolate i pomodori perchè perdano la maggior parte di acqua possibile.
3- Con l'aiuto di una schiumarola, travasate i pomodori e i peperoni nella ciotola dello spremipomodoro. In pochi minuti bucce e semi saranno espulsi dal cono filtro e la polpa uscirà dai fori.
4- Fate soffriggere in olio EVO la cipolla e l'aglio sminuzzati. Una volta dorati, aggiungete la polpa di pomodori e peperoni, gli aromi a piacimento, sale e pepe e lasciate ridurre a fuoco basso fino ad ottenere la consistenza desiderata. Assaggiate e regolate di sapore se necessario.   


Conservazione in vaso :

Riempite i vasetti di passata ancora calda con l'aiuto di un imbuto, lasciando 2 cm dal bordo. Chiudete ermeticamente e immergete i vasetti nel pastorizzatore. Lasciate per 45 minuti a 100°C.    



>>>> Da sapere sugli spremipomodoro.   
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.