Il mio carrello

Salsicce fatte in casa, proviamo!

Avreste voglia di preparare i vostri salumi ma non avete il coraggio e non sapete quale materiale scegliere? Tom Press vi propone un kit perfetto per la preparazione dei salumi.

Non sapete che materiale scegliere per praparare i salumi fatti in casa, con qualche utensile e consiglio, sarà facile!
Tom Press ha pensato a voi e a tutti i principianti e propone un kit perfetto con tritacarne, coltello, coltello per disossare, budelli di maiale, contenitore gastronorm, imbuti per tutti i tipi di salsicce e un libricino con alcune indicazioni (in francese).   


E' sempre gratificante fare da soli, seguendo il proprio gusto con prodotti di qualità e scelti da voi. Ma se non sapete quale materiale è il più adatto, Tom Press ha pensato a voi creando un kit così composto:
- l'indispensabile tritacarne manuale,
- un buon coltello per disossare,
- un contenitore per mescolare la carne,
- dei budelli 100 % naturali,
- degli imbuti per tutti i tipi di salsicce, diversi modelli di piastre per tritare la carne
e una scheda con tecniche e ricette per aiutarvi (in francese).  

Ecco una ricetta semplice e deliziosa spiegata passo per passo.   


Per realizzare delle gustose salsicce alle erbe fresche, occorre :


750 gr di spalla di maiale
250 gr di pancetta di maiale  

Per ogni kg di carne, occorrono :

20 gr di erbe aromatiche (senza il gambo): rosmarino, timo, prezzemolo e erba cipollina raccolte fresche in giardino o appena acquistate.
1/4 di cipolla
17 gr di sale
3 gr di pepe   


1- Montate il tritacarne

Posizionatelo sul bordo del tavolo in cucina fissandolo ben stretto stringendo al massimo la vite. Assicuratevi che sia stabile prima di iniziare a macinare la carne.  

2- Preparate i budelli

Si presentano rigidi, ma è normale. Per essere conservati si mettono in salamoia ed il sale li secca. Per togliere tutto il sale e perchè ritornino elastici, puliteli e lasciateli immersi durante la preparazione della carne. Maneggiateli con cura per non rovinarli.
Risciacquateli sotto acqua tiepida facendoli scivolare tra le dita per tutta la lunghezza, prima in un senso poi nell'altro. In seguito, in un contenitore con acqua tiepida, aprite delicatamente una delle due estremità e fate scorrere l'acqua all'interno. Cambiate l'acqua e lasciateli in ammollo.  

3- Le erbe aromatiche

Dopo averle lavate ed asciugate, tagliate finemente il prezzemolo e l'erba cipollina e sfogliate il timo e il rosmarino. Mescolatele, pesatele ed aggiungete la cipolla tritata.  

4- Tagliate la carne

Dopo averla tolta dal frigorifero, tagliate la carne a pezzi.  

5- Mettetela nel tritacarne

Con la piastra con fori da 10 mm monata, tritare i pezzi di carne alternando la spalla, la pancetta e le erbe aromatiche. Ad ogni giro di manovella, la carne viene tritata per ottenere un impasto omogeneo.
La piastra da 10 mm ha fori abbastanza grossi e lascia alcuni pezzi di carne più consistenti e ve ne accorgerete assaggiando.
La piastra da 4,5 mm viene usata per preparare, ad esempio, patè di fegato. Quella con i fori più grossi, da 18 mm, si usa per le carni molto grasse. Sarà più facile poi macinarle con le piastre con i fori più piccoli.  

6- Condimento

L'impasto (carne tritata) viene messo nel conteniore e salato e pepato. Mescolate con le mani per amalgamare il tutto.  

7- L'insaccatura

Prima di tutto montate l'imbuto corrispondente al diametro dei budelli dopo aver tolto la ghiera che tiene bloccata la piastra (non togliete la piastra), poi riposizionatela.
Inumidite l'estremità dell'imbuto sul quale metterete il budello interamente arrotolato. Fate un nodo alla fine del budello.
Per evitare che l'aria penetri durante l'insaccatura, preparate delle palline di macinato e inseritele una ad una nel tritacarne. Girate lentamente la manovella per riempire il budello il più regolarmente possibile. Con l'altra mano accompagnate la carna macinata nel budello esecitando una leggera pressione per una buona distribuzione. Quando il budello sarà pieno, annodate anche l'altra estremità.  

La prima volta, fatevi aiutare da qualcuno per acquisire più dimestichezza: uno girerà la manovella e l'altro terrà i budelli.  

Attenzione: non riempire troppo il budello per evitare che scoppi.  

Lasciate stagionare le salsicce per 2 giorni in frigorifero, saranno ancora più buone e anche le erbe aromatiche avranno il tempo di propagare il loro sapore.
Per conservarle meglio in freezer, mettetele sotto vuoto.   
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.