Il mio carrello

Fare il sidro in casa

Fare il sidro in casa di Melina Salaun.

Di Melina Salaun, cliente Tom Press.
Da piccola ho sempre visto mio padre preparare il sidro, è una tradizione di famiglia. L´anno scorso ci siamo lanciati e nonostante qualche esitazione iniziale è stato più semplice che scrivere questo articolo. Se siete tentati non esitate!  

Tutto inizia dal succo di mela. Ogni famiglia ha la propria ricetta segreta, ma per ottenere un sidro equilibrato servono mele dolci, mele acide e mele astringenti, di quelle che tolgono l´acqua dalla bocca quando le addenti. Una volta che avrete recuperato le mele togliete quelle ammaccate, mettetele in un luogo riparato a mucchio e lasciatele maturare per 3-4-5 settimane: quando sentirete il buon profumo di mele mature sarà il momento buono. Scegliete una bella giornata e tirate fuori le cisterne, il torchio, la grattugia o il macinatore.  

1) lavate e macinate le mele. La macinatura o tritatura delle mele è fondamentale per estrarre più succo possibile, ma non fatele ossidare, altrimenti il succo diverrà aspro.  

2) pressatura: formare uno strato alto 6-8 cm, coprirlo con il filtro e proseguire in questo modo fino in alto. Una volta pieno posizionate il coperchio e i pesi, poi pressate 2-3 volte. Filtrate o no il succo, come volete, e mettetelo a fermentare nelle cisterne. Qui nella foto il coperchio è chiuso perchè eravamo all´aperto.  

3) fermentazione: aspettare dai 4-10 giorni (dipende dalla temperatura) in modo che si formi uno strato scuro in superficie. L´anno scorso, ad esempio, non si è formato, ma mio padre dice che non succede nulla. Niente panico, vedrete formarsi delle specie di bolle viscose. Una volta che questa attività cesserà, vorrà dire che è possibile estrarre il succo.  

4) estrazione: preleviamo il succo chiaro che va travasato in un fusto. Non deve rimanere aria all´interno del fusto con il succo. Mettiamo comunque un gorgogliatore con acqua al suo interno per gestire gli scambi di gas ed evitare contaminazioni. Se non avete abbastanza sidro aggiungete acqua. Dopo di che si sorveglia, un giorno o 2 dopo ecc. Si può estrarre una seconda volta, se necessario, per calmare la fermentazione ed ottenere un sidro più dolce.  

Ultimo passo: imbottigliare. Dopo 9-12 settimane, quando il sidro si è calmato, è possibile imbottigliare. E´ sufficiente fare colare il sidro nelle bottiglie, e dopo qualche settimana avrà terminato di fermentare e sarà pronto. Lasciare dai 2-3 cm di spazio tra il liquido ed il tappo per evitare che quest´ultimo salti con la pressione.  

Ed ecco qui 37 bottiglie di sidro da 0,75 l! Niente a che vedere con le 2 botti dell´infanzia, ma è già qualcosa. Era la prima volta che lo facevo, dovrebbe essere meno dolce di quello che faceva mio padre, ma per i vicini è simile a quello "di una volta".  

Buon sidro a tutti!   

M. Salaun è una vera seguace del fai da te. Dimostra che mangiare sano e riscoprire il vero gusto degli alimenti aiuta a migliorare il proprio quotidiano.
Recensione lettori
1 Recensioni

Giudizio globale

5 / 5

Filtra per
  • Data
  • per popolarità
  • Giudizio
ottimo
per walter|08/10/2019
« PERFETTO »
Avete trovato utile questa recensione?
(4)
(1)
Nessun risultato