Il mio carrello

Come conservare i piselli ?

La primavera è la stagione dei piselli. Conservateli in vaso per gustarli tutto l'anno.

La pastorizzazione è un procedimento di conservazione efficace che permette di conservare i piselli in vaso per circa un anno. Per una buona conservazione, i piselli devono essere estremamente freschi, raccolti il giorno stesso.  

Sgranate

Più sarete e prima finirete.  

Sbianchire

Una volta sgranati, lavateli e fateli sbianchire in acqua bollente per circa 3 minuti; poi immergeteli subito in un recipiente pieno di acqua fredda. Potete metterci qualche cubetto di ghiaccio per bloccare la cottura. In questo modo conserverete il loro colore verde !  

In salamoia

Invasate i piselli con un mestolo o un imbuto e copriteli con una salamoia bollente e salata. Calcolate 20 g di sale per 1 litro d'acqua.
Potete aggiungere un po' di zucchero, ma è facoltativo e dipende dai vostri gusti. Quando riempite i vasetti, lasciate 2 cm tra il bordo del vaso e la salamoia. Pulite bene il bordo di ogni vaso con uno strofinaccio pulito.   


Pastorizzare

Chiudeteli ermeticamente ed inseriteli nel pastorizzatore.
Versate l'acqua ben calda e lasciate pastorizzare almeno un'ora dal momento in cui inzia a bollire.
Preparate vasetti di diverse dimensioni. I più grandi vi serviranno come contorno per la carne mentre i più piccoli per i pasti di un bambino e per realizzare alcune ricette come il riso alla cantonese.  

Conservare

Etichettate i vasetti (data di conservazione e contenuto) e riponeteli in un luogo fresco e riparato dalla luce. Avrete a disposizione le vostre conserve di piselli per tutto l'anno.  

>>>Da sapere sui pastorizzatori
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.