Il mio carrello

Le conserve estive: trasformate le vostre verdure!

Conservare è trasformare. Il principio è di stabilizzare una sostanza vivente quando, al massimo della sua evoluzione, è ricca di tutti i sapori e tutte le sostanze nutritive. Stabilizzare è trasformare il prodotto. Fermare la sua evoluzione naturale per evitare che marcisca. Sublimare il gusto e preservare al meglio vitamine e nutrienti.

Conservare è trasformare.  

La conservazione è prima di tutto una trasformazione. Il principio è di stabilizzare una sostanza vivente quando, all´apice della sua evoluzione, è ricca di tutti i sapori e le sostanze nutritive possibili.
Stabilizzare un prodotto è trasformarlo, fermare la sua crescita naturale per evitare che marcisca.  

Approcciarsi alla conservazione iniziando dalla trasformazione non cambierà radicalmente le nostre preparazioni conservate, ma ha il merito di farci porre domande.
Visto che è impossibile andare in pieno inverno in giardino a raccogliere qualche bel pomodoro per preparare una salsa, serve trovare una soluzione. Come trasformare i nostri pomodori per estrarne la quinta essenza?
Profumi, sapori, colori, acidità: tutto ciò che cerchiamo di estrarre e preservare nei nostri cibi, quando cuciniamo, può essere sviluppato con la conservazione.
Il pomodoro cambia stato, da prodotto fresco a ingrediente conservato che ci aiuterà a trasformare i nostri piatti.
Il pomodoro può essere conservato in diversi modi: secco e poi sott´olio all´italiana, ricco di gusto, come passata leggera e fresca, al naturale, dove consistenza e aroma si conservano bene.  
Disidratato e ridotto in polvere come spezia per i nostri piatti. Le opzioni potrebbero moltiplicarsi.
I pomodori trasformati e conservati sono diventati componenti indiscussi della cucina e nulla ci vieta di consumarli anche d´estate insieme a quelli freschi e di stagione.  

Ci sono diversi modi per conservare e ognuno ha i propri vantaggi. Esiste anche un procedimento che aiuta a conservare gli alimenti vivi: la verza, i cetrioli freschi, la barbabietola lattofermentati si conservano a lungo e producono anche vitamine. I nostri prodotti saranno più ricchi una volta conservati che da freschi.
Le nostre verdure conservate diventano nuovi ingredienti, apportano alla nostra cucina nuovi sapori, l´arricchiscono e diversificano.
Conservare frutta e verdura del nostro giardino, o quella di piccoli coltivatori, è davvero una ricchezza. La maggior parte delle volte queste operazioni sono più veloci e semplici di quanto si pensi se si hanno gli strumenti adeguati. E´ per questo che siamo così esigenti e ci teniamo a proporvi articoli di qualità, efficienti e che durino nel tempo, e siamo anche disponibili a darvi le soluzioni che più vi convengono.  

Trasformare, conservare, cucinare possono essere passioni o alternative al tutto industriale. Ogni passaggio, però, di questo processo, dal prodotto fresco a quello conservato, deve essere un piacere. Tutto ciò resta il nostro punto di vista..
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.