Il mio carrello

Come conservare gli alimenti

Se desiderate conservare vasetti a lungo dovrete optare per un trattamento termico: la sterilizzazione o pastorizzazione. Ma dopo averlo fatto cosa succede?

Il vasetto è stato lavato, sterilizzato, riempito e di nuovo pastorizzato. E' quindi pronto per essere immagazzinato e poter essere aperto al momento opportuno.  

Per quanto tempo possiamo conservare i vasetti?

Da un anno all'altro. Dopo aver verificato che il vaso sia ben sigillato e non presenti alcun segno di perdita di sigillatura, di opacità o di fermentazione. Se avete dei dubbi non lo consumate e se sentite odori sospetti non insistete.
La maggior parte degli alimenti in questo periodo è al culmine del loro gusto. Inoltre questo metodo vi lascia abbastanza tempo per consumarli prima del raccolto successivo.  

La conservazione delle verdure

Dopo la pastorizzazione, contate 15-18 mesi al massimo per beneficiare delle vitamine e dei nutrienti di verdure o piatti pronti.  

Tempi di conservazione dei vasetti da confettura

Le confetture fatte in casa possono conservarsi almeno 2 anni in base alla percentuale di zucchero utilizzata nella ricetta. Più la confettura contiene zucchero, più si conserverà.  

La conservazione degli alimenti fermentati o in salamoia

Questo procedimento, senza trattamento termico, permette una conservazione di diversi anni pur mantenendo i nutrienti della verdura. Basta preparare una salamoia (acqua + sale). Tutti i dettagli nella nostra scheda consigli Come funziona la lattofermentazione.  

Come riporre i vasetti?

E' preferibile immagazzinare i vasetti di vetro al riparo dalla luce in un ambiente fresco come una cantina ad esempio. Bisogna evitare le variazioni di temperatura che potrebbero alterare la qualità delle conserve. Tenetele in una stanza in cui la temperatura ambiente resti costante tra i 10 e i 20°C.
Ricordatevi di etichettare i vasetti indicando il loro contenuto, la data di produzione e la data di scadenza stimata.  

Da sapere sulla conservazione dei vasetti in vetro.  
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.