Il mio carrello

Come pulire i vasetti in vetro?

Per conservare a lungo e in sicurezza, pulire bene i vasetti è una fase essenziale.

La pulizia dei vasetti in vetro dev'essere effettuata sulle 2 parti in vetro: il vaso e il suo coperchio. Sarà anche un'occasione per controllare che non siano scheggiati o rovinati.  

Pulire dei vasetti nuovi

Se i vostri vasetti sono in vetro riciclato non bisogna superare differenze di temperatura di 60°C, toglieteli dall'imballo e lavateli con cura a mano con acqua calda e detersivo per piatti. Sciacquateli e verificate che siano ben puliti, poi lasciateli asciugare all'aria. Successivamente sterilizzateli a vuoto posizionandoli nel pastorizzatore per 10-15 minuti prima di riempirli e pastorizzarli di nuovo. Se si tratta di vasetti in vetro temperato potete anche metterli in lavastoviglie poichè sopportano differenze di temperatura più elevate.  

Pulire dei vasetti usati

Anche se è necessario cambiare la guarnizione o la capsula ad ogni utilizzo, il coperchio e il vasetto possono essere riutilizzati. In base al vetro, potrete procedere ad un primo lavaggio a mano con acqua calda e detersivo per piatti. Se rimangono dei residui potete riempire il vasetto con acqua calda e sale grosso, richiudere ed agitare, poi risciacquate sotto l'acqua calda.
Spesso, quando si riusano dei vasetti, possono rimanere dei residui di colla per etichette. Niente panico, abbiamo un trucchetto per voi. Molte volte basta lasciare il vasetto a mollo nell'acqua per diverse ore, ma alcune colle sono più resistenti. Aiutatevi con una miscela di olio e bicarbonato di sodio (1 cucchiaio di ciascuno): applicatela sulla zona desiderata, lasciate riposare e sciacquate con una spugna umida sotto l'acqua. Poi lavate i vasetti. Potete ovviare a questo problema munendovi di etichette solubili.
Dopo vari utilizzi, un vasetto in vetro può prendere cattivi odori. Se sentite odore, dopo aver lavato coperchio e vasetto, potete immergerli in aceto bianco per una notte e rilavarli. L'odore di aceto svanirà durante l'asciugatura. Se non disponete di aceto bianco, potete utilizzare acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e lasciare a mollo per tutta la notte, poi risciacquare.  

Pulire le parti in ferro dei vasetti di vetro

Mettete da parte in una ciotola le parti metalliche dei vasetti, cerchiatura in ferro o coperchio in ferro, spolveratele di bicarbonato di sodio e ricopritele di aceto bianco. Noterete immediatamente la formazione di una schiuma bianca. Quando la schiuma smette di crescere, sciacquate abbondantemente sotto l'acqua calda e asciugate subito per evitare nuove macchie di ruggine.  

Da sapere sui vasetti e le bottiglie in vetro.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.