Il mio carrello

Macchina sottovuoto, come funziona?

Tra le ultime tecniche "moderne" di conservazione alimentare ad essere diventata più democratica, la conservazione sottovuoto non è più un lusso ma un bel risparmio di tempo e denaro, guadagno in qualità, sicurezza. Per concretizzare le informazioni che avete, ecco alcune indicazioni per spiegare come funziona ed aiutarvi nella scelta.

Cosa vuol dire "mettere sottovuoto"?  

Non stiamo inziando un corso di fisica nucleare, anzi è qualcosa di molto più semplice Una materia organica che resta a contatto con l'aria, e con temperature che tendono a variare spesso, tende a trasformarsi e poi decomporsi sotto l'effetto di alcuni batteri.  

Come sappiamo da tempo che sale, affumicatura e freddo riducono la decomposizione, sappiamo anche che se proteggiamo i nostri alimenti dall'aria limitiamo lo sviluppo dei batteri e aumentiamo la durata di conservazione.  

Come funziona?  

Esistono 2 categorie di macchine per sottovuoto. Le macchine ad aspirazione esterna sono adatte ad un uso domestico mentre le macchine a campana sono più idonee per usi professionali.
In ongi caso sono fornite di 1 o più pompe per fare uscire l'aria, di un rilevatore del livello del vuoto e di un sistema di saldatura per sigillare i sacchi.  

Con le macchine a campana si utilizzano sacchetti lisci perché nel processo di creazione del vuoto è tutta l'atmosfera, dentro e fuori il sacchetto, che viene eliminata. Queste macchine sono dedicate ai professionisti e il costo non rientra in un budget familiare.  

Con le macchine ad aspirazione esterna viene aspirata solo l'aria contenuta nel sacchetto. Si usano contenitori più spessi, con 1 lato goffrato in modo che l'aria esca dal sacchetto mentre la pompa è in funzionamento.  

Quale scegliere?  

Pensate alle vostre necessità: Siete un venditore ambulante, macellaio, allevatore ecc. Siete professionisti e la legge vi impone di lavorare dentro un laboratorio?  

Per un utilizzo domestico vi consigliamo i nostri codici VIDS9340, VIDS9348 o la Takaje, dal design curato e con tanti colori. Sono in ABS, facili da pulire e con funzionamento automatico. Mettete il vostro alimento nel sacchetto, posizionatelo nel posto previsto e mettete in funzione. Il sacchetto si svuoterà dell'aria e sarà saldato quando il vuoto sarà ottimale. Niente di più semplice.  

Preferite o vi hanno imposto di usare una macchina inox?
Hanno lo stesso principio di funzionamento della altre, ma i modelli sono cod. VIDINLUX e VIDPRO30, VIDEPR40, VIDPRO40 e anche il cod. VIDPRO55 per fare il vuoto e sigillare anche grossi sacchetti con semplicità e restando comunque performanti.  

Le nostre macchine per confezionare sottovuoto sono tra le migliori in commercio. Capacità d'aspirazione fino a -800 mbars per la più piccola fino a -900 mbars per la più potente. Nessun rischio a livello di sicurezza. Garanzia di 2 anni.
Per qualsiasi dubbio non dimenticate che noi siamo sempre disponibili ad aiutarvi.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.