Il mio carrello

La pasta fatta in casa

La pasta fatta in casa per gustarne tutto l'anno !

Essiccando la vostra pasta fresca fatta in casa, potrete averla a disposizione per tanto tempo. Non è difficile da realizzare, basterà lasciare essiccare fino a quando la pasta non sarà veramente asciutta.   


Senza uova

La pasta all'uovo va consumata in poco tempo e conservata in frigorifero.   


La farina

Utilizzate la farina di grano duro. Le farine comuni che troviamo in commercio (0, 00) sono di grano tenero e sono adatte per la pasta fresca, ma è meglio non utilizzarle per preparare la pasta fresca da essiccare. La farina di grano duro è venduta come "semola di grano duro".   


Niente sale !

Salerete la pasta durante la cottura. Il sale assorbe l'acqua quando l'aria è umida e ciò non aiuta la conservazione della pasta.   


L'acqua

Quella che utilizzerete per fare la pasta non deve contenere cloro. Se utilizzate l'acqua del rubinetto, riempite una pentola con acqua calda e lasciate evaporare per almeno un' ora prima di impastare.   


Essiccare all'aria aperta

Non servono attenzioni particolari: fate come è vostra abitudine e stendete la pasta su un essiccatoio infarinandola per evitare che aderisca. Posizionate l'essiccatoio in un luogo areato e caldo e aspettate che la pasta si secchi.    



Con l'essiccatore

otterrete in poco tempo della pasta ben secca che conserverete per mesi. Come per tanti prodotti essiccati, anche la pasta si presenta più secca all'esterno che all'interno. Per evitarne la rottura e la perdita di colore, procedete in due passaggi. Regolate la temperatura del vostro apparecchio a 55°C e lasciate seccare per 1-2 ore. Fermate l'essiccatore per 2 ore per ristabilire un tasso di umidità omogeneo e completate il ciclo sempre a 55°C massimo. Spegnete l'essicatore quando la pasta si rompe facilmente. (La pasta di Gragnano viene essiccata per almeno 30 ore tra 52°C e 54°C. Quella industriale 4 ore a 90°C).   


Confezionamento

. Le scatole per dolci rivestite con carta da forno sono efficaci, ma l'ideale è conservare sottovuoto. Potete utilizzare contenitori appositi o dei sacchetti fermando l'aspirazione dell'aria prima di rompere la pasta.    


>>>>Per saperne di più sulle macchine per la pasta.
Il mio parere

Per esprimere il vostro parere su questo prodotto, scegliete un voto tra 1 e 5 cliccando sulle stelle

* I campi marcati con asterisco sono OBBLIGATORI.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Se avete una domanda o avete qualche reclamo, utilizzate il formulario apposito.